La “Notte bianca” raddoppia: 4 e 5 luglio

Shopping e musica fino alle 24, venerdì dedicata alla promozione commerciale e sabato ai saldi. Ampliata l’area pedonale
Di Laura Borsani
Bonaventura Monfalcone-07.07.2013 Notte bianca-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.07.2013 Notte bianca-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

La “Notte Bianca” raddoppia in città. L’apertura dei negozi fino a mezzanotte andrà in scena in due giornate consecutive, con intrattenimenti musicali e concerti in piazza della Repubblica. L’amministrazione comunale ha infatti accolto la proposta dell’Ascom, al fine di inserire nell’ambito del calendario di “MonfalconEstate” l’ulteriore evento, tra shopping e spettacolo, per sostenere e valorizzare le attività economiche del centro, e per richiamare monfalconesi e visitatori. Da qui la definizione del nuovo calendario: la “Notte dei Saldi”, già in programma sabato 5 luglio, avrà un’anteprima, venerdì 4, di promozione commerciale. In occasione di questa speciale “duegiorni” verranno chiuse alcune strade, in corso di definizione, per ampliare la zona pedonale. Saranno anche estese le aree di pertinenza di pubblici esercizi, ristoranti e negozi, che potranno sistemare sedie e tavolini, nonchè esporre i propri prodotti, a fronte dell’utilizzo del suolo pubblico a titolo gratuito. Ce n’è abbastanza per lanciare una sfida di sicuro successo. Il tutto è frutto della collaborazione tra l’amministrazione, con l’assessore alla Promozione del Territorio Omar Greco, e l’Ascom, presieduta da Paolo Bratina, che, assieme al Consorzio “VivaCentro” guidato da Matteo Fratima, cureranno l’organizzazione delle “Notti Bianche”, mettendo in moto il coinvolgimento della categoria chiamata ad aderire in modo massiccio.

Shopping sotto le stelle, animazioni, iniziative di richiamo e buona musica. Si partirà, quindi, venerdì 4 luglio. L’amministrazione provvederà ad allestire una serie di pedane in più punti del centro, dove si esibiranno le band musicali. In piazza della Repubblica è previsto un concerto. Altro evento, proposto da “VivaCentro” assieme al Consorzio culturale del monfalconese: in piazza Unità d’Italia sarà presentato il “tiremesu” bisiaco, proposto fin dagli anni ’40 dal patron Mario Cosolo dello storico locale “Al Vetturino” di Pieris, sostenuto dal Ccm, con il suo Ecomuseo dei Territori, anche nel percorso volto a riconoscere la tipicità di questo dolce. La giornata di sabato 5 luglio sarà dedicata alla “Notte dei Saldi” vera e propria. Sarà proposto sempre in piazza della Repubblica un concerto. Le attività commerciali, in primis pubblici esercizi e ristoranti, potranno, per parte loro, proporre altri eventi di intrattenimento nell’ambito delle aree esterne di pertinenza. Durante la “duegiorni”, inoltre, sarà possibile seguire, grazie al maxi-schermo posizionato in piazza Unità d’Italia, le partite dei Mondiali, giunti ai primi quarti di finale: si tratta, infatti, di quattro incontri, alle 18 e alle 22.

L’assessore Omar Greco ha osservato: «L’amministrazione comunale ha accettato la richiesta dei commercianti di inserire un’ulteriore “Notte Bianca” a precedere la “Notte dei Saldi” vera e propria. Si tratta di uno sforzo, anche economico, che abbiamo assunto per sostenere le attività commerciali alle prese con la pesante crisi. Assieme all’Ascom definiremo tutti i dettagli delle due giornate, compresa la pianificazione in ordine alla chiusura di alcune strade del centro». Il presidente Bratina ha commentato: «Tutte le iniziative vanno viste in un’ottica di promozione della città, volte a favorire la frequentazione e la fruizione degli spazi del centro. Questa “duegiorni” rappresenta un segnale fattivo, nella speranza di poter risollevare le sorti di un’annata difficile per il commercio. Ci aspettiamo che i cittadini rispondano numerosi e che i commercianti aderiscano in massa, proponendo anche iniziative proprie. Noi rimaniamo propositivi, sempre in prima linea quando si tratta di dare nuovo impulso alla città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo