La “Randaccio” anticipa l’inizio delle lezioni

A Monfalcone la prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà per prima per i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole dell'Istituto comprensivo "Randaccio". L'Istituto comprensivo ha deciso di anticipare domani l'inizio delle lezioni per le scuole dell'infanzia di via Primo maggio e via della Poma, per le primarie Battisti e di largo Isonzo e per la media di via Canaletto rispetto alla data di lunedì15 stabilita dalla Regione. In questo modo la scuola potrà però realizzare la consueta settimana di recupero psicofisico prolungando la pausa di tre giorni stabilita dalla Regione in occassione di Carnevale (nel 2015 attorno a metà febbraio).
C'è una scuola dell'infanzia, però, che però riprenderà l'attività solo il 22 settembre e si tratta della "Collodi" trasferita al piano terra della primaria Duca d'Aosta di via Primo maggio. I lavori di adattamento dei locali e del giardino esterno sono in dirittura d'arrivo, ma resta da effettuare il trasloco degli arredi. Da qui lo slittamento dell'apertura che avverrà, in ogni caso, a fronte dell'attivazione di un servizio scuolabus da largo Isonzo come richiesto dai genitori una volta che il Comune ha ufficializzato i problemi strutturali della scuola dell'infanzia e l'esigenza di sgomberarla fino a quando non sarà ristrutturata. Quanto, in ogni caso, pare non avverrà prima di un paio d'anni.
Le scuole dell'Istituto comprensivo "Giacich" inizieranno le lezioni tutte il 15 settembre. Il Consiglio di istituto ha deciso di non effettuare un anticipo che del resto sarebbe stato difficile soprattutto per la media di viale Cosulich, dove sono in corso lavori di messa in sicurezza dei soffitti di diverse aule. Alla primaria Duca d'Aosta il primo giorno di scuola andrà dalle 8 alle 13 per seconde, terze, quarte e quinte e dalle 8.30 alle 12.30 per le prime. Alla Toti di via Romana l'orario sarà dalle 8.10 alle 11.30 per seconde, terze, quarte, quinta e dalle 8.30 alle 11 per le prime. Alla Sauro, in parte ancora ospitata nell'edificio della media Giacich (solo la quinta), si andrà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 9 alle 12 per la prima. Le scuole dell'infanzia Germoglio di via Cellottini, Scarabocchio di via Gramsci e Tenente Cassinis di via Tartini accoglieranno i bambini medi e grandi dalle 7.50 alle 8.30 con uscita tra le 11.45 e le 12. I nuovi iscritti cominciano il giorno dopo, 16 settembre.
Anche al liceo Buonarroti le lezioni inizieranno regolarmente il 15 settembre. Il previsto anticipo dell'inizio dell'anno scolastico non potrà aver luogo, come spiega l'istituto: la Provincia di Gorizia ha infatti avviato in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di alcune aule e ambienti della scuola, che si protrarranno fino a sabato 13 settembre. Inizio il 15 anche per l'Isis Pertini nelle sue diverse sedi e per l'Isis Brignoli Einaudi Marconi di Staranzano e Gradisca. L'orario verrà esposto nelle due Sedi e sul sito entro sabato 13 settembre.
Laura Blasich
Riproduzione riservata © Il Piccolo








