LA STORIA

yyNel 1959 la fabbrica di motociclette Tomos sottoscrisse un accordo operativo con la Citroen in base al quale a Capodistria e nelle altre fabbriche della società venivano prodotti i modelli dell’azie...

yyNel 1959 la fabbrica di motociclette Tomos sottoscrisse un accordo operativo con la Citroen in base al quale a Capodistria e nelle altre fabbriche della società venivano prodotti i modelli dell’azienda automobilistica francese. Nel 1972 la Tomos, l’Iskra e la Citroen crearono una nuova società che prese il nome per l’appunto di Cimos per la realizzazione di pezzi di ricambio per automobili, la realizzazione di automobili e per sub-assemblamenti di auto. Tra il 1996 e il 1999 la Cimos viene ristrutturata e si trasforma in Cimos d.d. una società a controllo pubblico per trasformarsi successivamente in una società per azioni. Da qui parte la stagione d’oro della Cimos che nei suoi vari settori (agricolo ed energetico) viene acquisita da capitale croato, serbo e della Repubblica Ceca. La crisi della società esplode con l’inizio della crisi economica globale datata 2008. Nel 2013 venne messo a punto un programma di ristrutturazione della società che l’anno successivo determinò l’uscita dal settore dell’energia e dei macchinari agricoli incorporando la Machine Building Division con quella automobilistica.

(m.man)

Riproduzione riservata © Il Piccolo