La Villa del Contado rinasce e diventa una super birreria da 260 posti

Una realtà che rinasce e torna ad essere parte integrante del tessuto commerciale cittadino. Sarà inaugurato domani, alle 19.30, ma aperto al pubblico nella serata di venerdì, il nuovo ristorante birreria Spiller–Villa del Contado di Ronchi dei Legionari. Sono stati lavori imponenti quelli svolti nella bella villa Ragusin, conosciuta come Villa del Contado, che è stata completamente ristrutturata e ri-arredata, ampliata con una cucina tutta nuova e tecnologica per un investimento che supera il milione di euro. L’obiettivo è rendere l’immobile di via D’Annunzio un punto di richiamo ed un nuovo caposaldo della vita economica e della ristorazione non solo cittadina, ma del mandamento.
Gli interventi, seguiti da vicino dal manager Alberto Miani, progettati dall’architetto Stefano Fornasari e coordinati da un pool di tecnici, architetti e geometri, hanno riguardato sia l’interno, sia l’esterno dell’edificio, dove è stata realizzata una grande veranda –giardino d’inverno, che darà modo di utilizzare a pieno quello che è lo spazio esterno del ristorante. La veranda, per un totale di 70 posti a sedere, sarà utilizzabile, però, anche d’estate, visto che potrà essere completamente aperta. È collegata al locale dalla piccola scala e collegata all’esterno da un percorso percorribile anche ai disabili. Rifatto completamente anche l’impianto di illuminazione, sia interno, sia esterno, dotato di punti luce “calde”, così come tutta l’illuminazione del giardino, funzionale anche ad una valorizzazione estetica dell’edificio.
Nel parco, che è stato curato eliminando gli alberi pericolanti e sistemato con nuove piantumazioni, è stata collocata una grande botte in legno, che, restaurata e fornita di luce e impianti, sarà trasformata in piccolo bar aperto d’estate. Completamente nuovo anche l’interno, pur se sono stati rispettate gli spazi esistenti e la grande scala che sale al piano superiore (di cui è stata mantenuta la ringhiera originale in ferro battuto): 70 i posti al piano terra e 80 al piano superiore, più 40 posti esterni in giardino per un totale quindi, con la veranda, di 260 posti. Una quindicina di dipendenti che lavoreranno nel locale, tanti giovani, tutti assunti tra coloro che hanno presentato il curriculum. In tutto il locale, nelle sale inferiori e superiori, grazie alla collaborazione con il Consorzio culturale, sono state sistemate alle pareti foto storiche della cittadina, del palazzo municipale e di Vermegliano e una grande foto del decreto sovrano con cui Ronchi venne elevata all’onore di Borgata 27 giugno 1912. Ci son inoltre foto storiche della birrerie Spiller Forst. I colori dominanti sono quelli del legno chiaro, grigio scuro e chiaro. Al piano inferiore è stato eliminato il caminetto che dominava l’ingresso, ma che era ormai pericoloso, per realizzate un grande bancone con le spine per la birra e tavoli con panche, ricavato lungo tutta la parete a sinistra dell’entrata.
Al piano superiore è stata mantenuta la divisione originale degli spazi, che sono stati però valorizzati dai tantissimi lavori fatti, compreso il rifacimento dei pavimenti. C’è anche una zona dedicata ai bambini “Kids area” che ospita giochi, colori, dei tavoli più piccolo e una lavagna.
Rifatta anche la zona dei servizi con tre bagni. Del tutto nuova, come detto, la zona cucina con impianti, fornelli e attrezzature adatte a sfornare centinaia di pasti. C’è anche un forno per pizze, a gas e a legna, che può cucinare 12 pizze contemporaneamente su una pietra refrattaria rotante.
«Il menù sarà vario e ricco, con pizze, panini, focacce, stuzzichini, ma vista la tradizione di Villa Contado quale ristorante di pesce – spiega Miani, seguendo gli ultimi lavori di allestimento – presenteremo anche qualche piatto di pesce. Ci saranno otto tipi di birre. Oltre a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando, devo ringraziare Gherard Comper manager di Birra Forst che ha avuto fiducia in questo progetto». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








