Incursioni dei ladri a Mossa: i topi d’appartamento tornano nell’Isontino
Due su tre colpi sono andati a buon fine: indagano i carabinieri di Gorizia

Pareva che quest’anno si fossero presi una pausa di riflessione o, quantomeno, avessero allentato un po’ la morsa. Rispetto all’interminabile sequenza di tre anni fa, infatti, si stavano registrando, in queste settimane, meno furti nelle case dell'Isontino. Almeno questa era la sensazione. Ma è stata una pia illusione. I topi d’appartamento sono tornati a colpire. E hanno deciso di concentrare le loro attenzioni su Mossa, nella parte del paese che si sviluppa lungo la strada regionale 56 Gorizia-Udine.
Il bilancio parla di tre incursioni nelle abitazioni: due andate, purtroppo, a buon fine, la terza archiviata come un tentativo. Tutta nella medesima serata. Andiamo con ordine e partiamo da quest’ultimo caso. Siamo in via Isonzo, angolo via dello Sport.
Venerdì sera, attorno alle 21.20, i malviventi sono entrati in un’abitazione. Probabilmente, erano ignari che vi fosse qualcuno all’interno: quando si sono accorto che gli inquilini erano in casa, si sono dileguati in fretta e furia attraverso i campi circostanti. Non hanno, pertanto, avuto né il modo né l’occasione di arraffare alcunché.
Gli altri due casi verificatisi in via Olivers, invece, sono due furti “fatti e finiti”, come si suol dire. Sono riusciti nel loro intento perché, in quei frangenti, non c’era nessuno in casa. Si sono trovati, pertanto, nelle condizioni ideali per colpire e arraffare contanti e gioielli.
Non è possibile quantificare quanto realmente sia stato asportato dalle due abitazioni perché l’inventario, da parte dei proprietari, è ancora in corso.
Tutte circostanze che vengono confermate dai carabinieri di Gorizia che hanno effettuato i rilievi del caso e stanno lavorando per arrivare all’identificazione del o dei malviventi. In queste ore, si stanno visionando tutte le immagini delle telecamere.
Riproduzione riservata © Il Piccolo