Ancora ladri in azione a Trieste: spaccata in trattoria e furto in un market
I fatti accaduti a Borgo San Sergio e in via Orlandini. Il blitz nel supermercato è andato a buon fine: sottratti dal fondo cassa 200 euro

Continua l’assedio dei ladri alle attività commerciali. Non solo in centro città, ma anche nei rioni. Stavolta a farne le spese sono stati il supermercato Bosco di via Orlandini, in Ponziana, e la Trattoria Marea di via Rosani, a Borgo San Sergio. Ad agire, in entrambi i casi, è stato un ladro solitario, incappucciato ma a volto scoperto. Forse si tratta proprio della stessa persona.
Dal market è stato trafugato il denaro lasciato in due registratori di cassa, per un bottino complessivo che si aggira sui 200 euro. Nella trattoria, invece, solo danni: una vetrata infranta e zero bottino perché la cassa era vuota.
Il doppio raid è stato messo a segno nella notte fra venerdì e sabato. Ed è stato ripreso dalle telecamere presenti all’interno delle attività colpite. Le immagini sono ora al vaglio dei Carabinieri, che stanno acquisendo tutti gli elementi utili alle indagini. Sotto la lente anche le possibili correlazioni tra i due colpi. C’è l’ipotesi, infatti, che l’autore possa essere lo stesso. Le tempistiche sono compatibili con questa pista, tenendo conto del fatto che i due colpi sono avvenuti a distanza di un’ora e in un raggio di 5 chilometri e mezzo. È una distanza percorribile a piedi in circa 60 minuti, ma il tempo si riduce drasticamente spostandosi in bicicletta (20 minuti), oppure con un mezzo motorizzato (10 minuti).
Al supermercato Bosco di via Orlandini, il malvivente è entrato in azione verso le 3.15 forzando una porta sul retro. Una volta all’interno, si è diretto verso le casse, con fare circospetto ma senza fretta. Ha forzato il cassetto e si è impossessato delle poche centinaia di euro custodite all’interno.

La refurtiva è di circa 200 euro. Un bottino magro, come spesso accade in questo genere di raid in cui i danni superano il guadagno effettivo del ladro. Le telecamere non sono bastate a dissuaderlo. Incurante degli occhi elettronici, l’uomo ha deciso di portare a termine il piano. Indossava un giubbotto col cappuccio, jeans e scarpe da ginnastica. In alcuni frangenti, da sotto il cappuccio, si intravedono i lineamenti e questo potrebbe essere un dettaglio cruciale per inchiodarlo. «Ormai a Trieste la criminalità è fuori controllo», sbotta il responsabile del punto vendita, alle prese fin dall’alba con le conseguenze dell’incursione.
Copione simile alla Trattoria Marea di Borgo San Sergio. Qui il raid è scattato all’incirca alle 4.15 e ha assunto i contorni di una spaccata. Il ladro ha infranto un vetro, si è intrufolato all’interno del locale ha messo le mani sulla cassa. Ma se n’è andato a mani vuote.

I furti – consumati o anche solo tentati – si confermano una piaga dilagante a Trieste, come racconta la cronaca degli ultimi giorni. Sono stati quattro i locali presi di mira nella notte fra martedì e mercoledì, in Borgo Teresiano, nella zona compresa tra via Trento, piazza della Borsa e piazza Ponterosso. Per il Bar Borsa è addirittura il terzo episodio in venti giorni. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo