L’assessore dal pollice verde pianta fiori insieme ai ragazzi

Nuova vita per le fioriere alla fine del viale XX settembre. Ieri pomeriggio l’assessore comunale ai Giovani Francesca de Santis, insieme a dieci studenti degli istituti Deledda/Max Fabiani e del liceo Galilei, ha ridipinto i grandi vasi e sistemato nuove piante. Un’opera decisa nell’ultimo mese, dopo il suggerimento dato da una donna, che ha notato a più riprese lo stato in cui versavano i vasi, rimasti da tempo senza manutenzione.
«La segnalazione del degrado in cui versava quell’area mia è arrivata direttamente da una cittadina - racconta de Santis -. Ho effettuato quindi un sopralluogo il 18 giugno per verificare lo stato di salute della zona e mi sono resa conto che, effettivamente, c’era bisogno di intervenire. Dopo aver sentito comunque i colleghi con delega al verde e all’urbanistica, e dopo aver valutato insieme il da farsi, ho scelto di sfruttare la mia delega ai giovani, perché ci tenevo a seguire la situazione in prima persona. Ho coinvolto quindi i ragazzi che frequentano il polo Toti e che nei progetti di alternanza scuola-lavoro durante l’anno già si occupano di curare un orto. Insieme a Serra Hub abbiamo provveduto a sostituire le piante e a ridipingere le varie strutture che necessitavano di una risistemazione generale».
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo alla proposta dell’assessore e si sono dati da fare ieri per partecipare attivamente all’iniziativa «Sono contenta per la loro adesione, li ringrazio per aver preso parte al pomeriggio di lavoro insieme, ma sono soddisfatta anche -aggiunge de Santis - perché abbiamo dato una risposta concreta alla segnalazione di una persona, e so che la signora è molto felice per l’intervento tempestivo seguito alla sua chiamata». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo