Lavori in via 9 Giugno: nuova viabilità in centro

Cantieri aperti, a partire da lunedì prossimo, in via 9 Giugno, per l’opera di ripavimentazione del tratto stradale compreso tra via Bixio e via Fratelli Rosselli-via Duca d’Aosta. L’intervento durerà presumibilmente due settimane, condizioni meteo permettendo, e prevede il ripristino dell’asfalto della carreggiata ed il rifacimento della segnaletica orizzontale. I lavori, affidati alla ditta Bertolo Srl di Fiume Veneto vincitrice dell’appalto, hanno un costo di 47mila euro.
Le caratteristiche dell’intervento e l’istituzione delle modifiche alla viabilità sono stati illustrati ieri, al Palaveneto, dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Massimo Schiavo, presenti anche il dirigente dell’Area Servizi al Territorio, Maurizio Gobbato, il responsabile del Servizio Opere Pubbliche, Sergio Marconato, e il tecnico del Comune Vito Innominato.
La presenza dei cantieri comporterà una diversa scansione dell’organizzazione viaria. Per la prima settimana, infatti, via 9 Giugno verrà chiusa al traffico veicolare, fatta eccezione per i mezzi di soccorso, rimanendo invece accessibile ai pedoni, garantendo pertanto il raggiungimento delle attività commerciali presenti lungo la strada, pur con gli opportuni accorgimenti e cartelli di avviso. Considerata la chiusura del tratto stradale, sarà giocoforza interdetto l’ingresso del traffico veicolare da via Bixio che, per raggiungere l’area del centro, dovrà proseguire lungo viale San Marco per imboccare via Fratelli Rosselli. Anche i mezzi di trasporto pubblico dovranno seguire lo stesso percorso, con l’eliminazione, di fatto, della sola fermata antistante il negozio “Sisley”. Per i frontisti l’accesso alla “Zona a traffico limitato” sarà comunque garantito mantenendo aperto il varco di entrata in via del Rosario.
Per quanto riguarda la seconda settimana dei lavori, la strada verrà riaperta al traffico, ma con le dovute cautele e gli accorgimenti del caso.
L’intervento di ripavimentazione di via 9 Giugno prevede, in particolare, la risagomatura della carreggiata con un conglomerato bituminoso, previa rimozione dello strato di asfalto attuale, ormai vetusto e danneggiato, tramite fresatura a freddo, intervenendo pertanto con una bonifica completa delle aree più compromesse. Quindi si procederà alla stesura di un nuovo “tappeto” in conglomerato bituminoso a pezzatura più fine. Durante le opere i chiusini della rete fognaria e degli altri sottoservizi, saranno riportati a quota, da qui dunque la cautela in ordine alla sicurezza e gli accorgimenti che sono stati adottati. L’ultimo atto sarà il rifacimento della segnaletica orizzontale lungo l’intero tratto stradale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








