Le carrozze del trenino postate sui social

Postate su facebook le foto delle due carrozze passeggeri che verranno utilizzate in Porto vecchio. «Sono arrivate con un treno merci Obb da Tarvisio a Trieste Campo Marzio», afferma Alessandro...

Postate su facebook le foto delle due carrozze passeggeri che verranno utilizzate in Porto vecchio. «Sono arrivate con un treno merci Obb da Tarvisio a Trieste Campo Marzio», afferma Alessandro Ravalico. Tra il Molo Quarto e il Magazzino 26 già tra qualche settimana un locomotore italiano degli anni Sessanta trainerà due carrozze coetanee.

«Le due carrozze - ha spiegato Leandro Steffé del Museo ferroviario di Trieste - sono quelle del tipo "Schlieren" (costruite in Svizzera) e entrate in servizio negli Anni Sessanta sui convogli regionali austriaci. Sono quelle di prima classe, con il piano ribassato e quindi di accessibilità estremamente facili. Ognuna può portare fino a cinquanta passeggeri. Fino agli anni Novanta sono state utilizzate da un operatore austriaco privato per svolgere un servizio di tipo turistico e più volte hanno fatto parte di treni speciali che sono arrivati anche a Trieste».

Dal 2017 con il treno sarà possibile arrivare quasi fino a Barcola.

Riproduzione riservata © Il Piccolo