Le case del demanio militare saranno messe in vendita

CORMONS. I 27 alloggi raggruppati in 5 edifici che si trovano in via Bancaria nonappartengono più al Demanio militari ma sono diventati patrimonio dello Stato, che ha così inserito questi beni tra...

CORMONS. I 27 alloggi raggruppati in 5 edifici che si trovano in via Bancaria nonappartengono più al Demanio militari ma sono diventati patrimonio dello Stato, che ha così inserito questi beni tra quelli che saranno messi in vendita per fare cassa. Di questi 27 alloggi, due sono occupati da altrettante famiglie; gli altri sono chiusi da decenni.

Erano stati realizzati nella seconda metà degli anni Sessanta dal Demanio militare gli alloggi erano riservati alle famiglie degli Ufficiali e sottufficiali dell’Esercito che prestavano servizio nelle varie caserme di Cormons e del circondario.

Con la chiusura delle caserme a partire dagli anni Novanta - da Brazzano a San Lorenzo, da San Lorenzo a Farra e infine Cormons - anche gli alloggi vennero man mano resi liberi sia per il trasferimento del personale militare sia per il suo congedo. Il Demanio non pensò mai di cedere gli alloggi sfitti allo stesso personale militare o di metterli in vendita o di trasferirli agli enti locali o all’Atervista la carena di alloggi popolari sul terrtiroio. Le case sono così chiuse eccetto due che sono ancora abitate da due famiglie.

Riproduzione riservata © Il Piccolo