Le commissioni pronte agli esami

Saranno poco meno di 40 le commissioni composte da tre o quattro membri esterni, tre interni e un presidente, che dal 20 giugno avranno il compito di stabilire se i circa 1.400 studenti ammessi a Trieste all’esame di maturità saranno idonei a lasciare il mondo della scuola per entrare in quello dell’università o del lavoro. Tredici gli istituti coinvolti, quattro con insegnamento in lingua slovena, a cui si aggiunge il conservatorio Tartini. I presidenti delle commissioni saranno quasi tutti provenienti da istituti triestini, un quarto dei commissari arriverà da altre città della regione.
Il record di commissioni spetta all’istituto Da Vinci – Carli – De Sandrinelli con ben sei presidenti: Fabio Omero che arriva dal Nordio, Silvio Braini, Luisa Fonda e Francesco Carbone dal Nautico – Galvani, Gloria Agnese dal Petrarca e Annalisa Palumbo dal Carducci – Dante. Due terzi dei commissari esterni arrivano da scuole di Trieste, sei invece dal resto della regione, in particolare da Udine e dall’Isontino.
A presiedere le cinque commissioni del Petrarca ci saranno invece Clementina Frescura e Angela Centi (Volta), Oliva Quasimodo (Carducci – Dante), Fabio Grezar e Roberto Fumich (Deledda – Fabiani). Quattordici i commissari di Trieste e solamente tre quelli da fuori provincia. Quattro saranno invece le commissioni ai licei Carducci – Dante, Galilei, Oberdan e all’istituto tecnico Volta. I presidenti, partendo dal Carducci – Dante, saranno Donatella Bigotti (Nautico – Galvani), Chiara Bernardoni e Filippo Domenico Tarsia (Galilei) ed Elena Fait (Da Vinci – Carli – De Sandrinelli). Al Galilei Vivian Baggioli, Cristiana Tuillier (Volta), Michele Angeloro e Fulvia Fornasaro (Deledda – Fabiani). All’Oberdan Cesira Militello (Petrarca), Tiziana Napolitano (Deledda – Fabiani), Manuela Cerebuch (Nordio) e Albino Pascutti. Infine al Volta a presiedere le quattro commissioni saranno Liviana Micheli (Da Vinci – Carli – De Sandrinelli), Federica Bosser (Brignoli Einaudi Gradisca d’Isonzo), Monica Visintin (Petrarca) e Giovanni Ferracuti.
Tre le commissioni al Deledda – Fabiani, presiedute da Susanna Ravagnan e Maria Cristina Rocco (Oberdan) e da Lucia Negrisin (Galilei).
Solamente due le commissioni invece al Nautico – Galvani e al Nordio. Partendo dal primo istituto a presiedere le commissioni ci saranno Consiglia Balsamo (Carducci – Dante) e Maria Concetta Tumino (Deledda – Fabiani). Al Nordio invece i due presidenti saranno Vittoria Girardi e Mauro Macrì (Carducci – Dante).
Sul sito del Ministero dell’Istruzione (miur.gov.it) è possibile scoprire anche i nomi dei membri delle commissioni. Dalla home page bisogna entrare nella sezione “maturità 2018 – le commissioni sono online” nel riquadro giallo in cima, nella nuova pagina in fondo al testo si clicca sul “motore di ricerca” e si apre il sito dedicato. È possibile trovare la commissione sia attraverso l’indirizzo di studio che attraverso il nome dell’istituto. A ieri non erano ancora indicati i nomi dei componenti delle commissioni delle scuole a lingua d’insegnamento slovena e del Tartini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo