Le Ferrovie slovene ripristinano il Villa Opicina-Lubiana

Le Ferrovie Slovene suppliscono alle carenze delle Ferrovie italiane. Da domenica 15 dicembre entrerà in funzione un nuovo collegamento fra le stazioni di Trieste / Villa Opicina e Lubiana, che ripristina una storica linea e colma un vuoto lasciato ormai da anni da Trenitalia.
A diffondere la notizie è il Comune di Trieste in una nota precisando che l’orario prevede due partenze quotidiane da Opicina (alle 10.29 e 17.24, con arrivo a Lubiana rispettivamente alle 12.41 e alle 19.29) e due da Lubiana (alle 8.10 e 14.33, con arrivo a Opicina alle 10.15 e alle 16.37). In entrambe le direzioni sono previste brevi soste a Sesana e a Divaccia (ma nella versione finale dell’orario, in fase di definitiva messa a punto, già si sa che vi sarà anche una fermata a Postumia, utile per i visitatori delle Grotte e per i turisti amanti dei fenomeni carsici provenienti da ambedue le città). I biglietti potranno essere acquistati anche direttamente sul treno.
Gli orari prevedono coincidenze a Opicina con i bus della Trieste Trasporti per il centro città e a Lubiana con una serie di opportunità di partenza verso Zidani Most-Celje-Maribor, verso Zagabria o nella direzione di Villaco ma anche verso Vienna.
Per l’assessore del Comune di Trieste allo Sviluppo Economico e Turismo Edi Kraus, «i nuovi collegamenti potranno comportare ottime ricadute sia nell’incremento dei rapporti commerciali, sia in chiave turistica».
Riproduzione riservata © Il Piccolo