Leader nella manutenzione di mezzi in campo militare

i ricordi
La lunga storia dell’azienda “Goriziane Group spa” è iniziata nel 1948 su iniziativa di Antonio Zanin, che dalla provincia di Padova (città dove era nato nel 1921) si era trasferito a Gorizia.
Qui aveva acquistato le Goriziane e fondato la Comeg, specializzata nella manutenzione e riparazione di mezzi e macchinari nel campo militare e civile. I settori di attività delle Goriziane nel corso degli anni si sono ampliati per superare un periodo di crisi grazie alle prospettive di sviluppo su nuovi mercati mondiali. È nata così la divisione Oil&Gas e navale che progetta, costruisce attrezzature e macchinari utilizzati per la costruzione di condotte a terra e in mare. La sfida è stata vinta. Oggi Goriziane opera soprattutto in due campi: in quello del MRO (Maintenace, Repair, Overhaul) per la manutenzione riparazione di mezzi militari e civili e nel settore Engineering&Construction, coprendo diversi settori del mercato. I dipendenti che lavorano alle Goriziane sono oggi 120 e lo stabilimento dà lavoro a persone che provengono, da Villesse, dal goriziano, da Pordenone e Trieste.
Il fatturato è stimato in 30 milioni di euro, ma ci sono anni in cui arriva anche a 40. Nel 2018 ha portato a termine una delle commesse più importanti ricevute: la posa di condotte marine in Cina, nell’Oceano, e realizzata grazie alle attrezzature navali delle “Goriziane. Nel settore Oil &gas e navale l’azienda opera in tutto il mondo mentre per il settore Difesa (mezzi militari e civili), il 95% dell’attività è incentrata in Italia. «A Villesse – sottolinea il sindaco Claudio Deffendi – c’è una ricca tradizione imprenditoriale e una radicata cultura del lavoro, ben rappresentata dalla famiglia Zanin». —
M. S.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo