L’ex Albergo Roma si rifà il look esterno
La riqualificazione di via Sant’Ambrogio passa anche dalla cura degli edifici. E il Comune di Monfalcone fa la sua parte: se infatti la trasformazione del Palazzetto Veneto è ormai una realtà da anni, adesso tocca alla facciata dell’ex Albergo Roma, sede degli uffici finanziari.
Il fabbricato necessita di un intervento di sistemazione urgente dei serramenti in legno della facciata principale, che verranno completamente restaurati dove possibile e per il resto sostituiti.
Si tratta di un intervento molto articolato. Consisterà nello smontaggio delle parti esistenti, che verranno successivamente carteggiate dagli strati di pittura e lavate con acqua e solvente. Saranno quindi reintegrate le parti lignee non recuperabili utilizzando legname stagionato della stessa essenza.
Si passerà poi allo stoccaggio con polveri di legno, alla scartavetratura, alla stesura di fondo sulla superficie delle piane, dei davanzali, delle casse e dei riquadri. Infine, si interverrà con la stesura di due mani di vernice e di due di impregnanti su tutti i serramenti di facciata.
La ditta incaricata ha proposto di iniziare l’intervento il prossimo 4 maggio, e le previsioni sono quelle di concludere il cantiere entro le tre settimane successive (fermando le operazioni il mercoledì, giornata di mercato).
I telai saranno lavorati dall’esterno con l’ausilio di una piattaforma elevatrice, mentre i serramenti saranno portati via al mattino e per quanto possibile rimontati entro la sera. Saranno limitati al massimo i disagi per gli uffici, anche grazie all’uso di vernici atossiche e di aspiratori.
Per la realizzazione dei lavori è stato previsto un costo di 37mila euro.
Riproduzione riservata © Il Piccolo