L’ex appartamento del capostazione in vendita ad Aurisina

Una soluzione indubbiamente originale, che potrebbe attirare l’attenzione degli appassionati di treni o in generale di tutto ciò che è legato alla storia delle ferrovie. È in vendita un piccolo appartamento all’interno della stazione di Aurisina, in un caratteristico edificio che richiama subito lo stile delle stazioni ferroviarie periferiche. L’ annuncio è stato pubblicato da un’ agenzia immobiliare cittadina nei mesi scorsi. «Aurisina Stazione, in edificio storico vincolato dalle Belle Arti – si legge - mini alloggio di 56 metri quadrati commerciali, composto da camera cucina e bagno finestrato per totali 42mq, ampia soffitta di 35 mq attualmente non collegata all'alloggio ma soprastante allo stesso e cantina di 8 mq. Facilità di parcheggio, area verde condominiale. Bassa rendita catastale. L'immobile è da ristrutturare».
L’ anno di costruzione, indicato nella scheda di riferimento, è il 1800. Un fabbricato datato quindi, ma dall’indubbio fascino. Prezzo contenuto, anche se dalle immagini online è chiaro come sia necessario qualche intervento di risistemazione generale, per uniformare gli ambienti e per renderli più moderni.
Ma quella di Aurisina non è l'unica proposta con un prezzo così basso. Sul mercato di recente sono sbarcati tanti alloggi sotto i 40 mila euro, soffitte, monolocali e bilocali, quasi tutti da mettere a posto, tra impianti e altri lavori. Case non in posizione centrale, che spesso vengono indicate anche come un «utile investimento» per i futuri acquirenti, abitazioni quindi da affittare. Infine una curiosità. Il più piccolo alloggio in vendita conta solo 20 metri quadrati, vicino a via Fabio Severo, ed è offerto a 61mila euro. Un monovano in questo caso in ottime condizioni, rifinito con arredi moderni. —
Mi.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo