Linea marittima Trieste – Grado, attivato il bus sostitutivo dopo l’incidente

Non è la prima volta che si ricorre a una corriera: il collegamento dal 2021 ha subìto diversi ritardi e stop a causa del maltempo 

Da giovedì la motonave Audace è stata sostituita con una corriera: eccola in partenza da Trieste in questa foto di Andrea Lasorte
Da giovedì la motonave Audace è stata sostituita con una corriera: eccola in partenza da Trieste in questa foto di Andrea Lasorte

TRIESTE La linea marittima Trieste-Grado è stata sostituita da un autobus sostitutivo a partire da questa mattina, giovedì 13 giugno.

Lo aveva già anticipato l’armatore Pierfilippo Vidali, mercoledì sera, dopo la giornata nera che ha visto la motonave Audace rischiare di affondare al largo di Grado, con 85 persone che sono state salvate dopo un’articolato intervento di soccorso che ha visto le operazioni durare 4 ore.

«Sarà garantita da un servizio pullman – spiega Vidali – e così si procederà se il danno all’imbarcazione sarà di rapida risoluzione, nel giro di una settimana per intenderci». Se si evidenziasse una questione più complessa «che richiede quindi più tempo, allora cercheremo un’imbarcazione sostitutiva», aveva precisato Vidali.

l servizio della linea marittima gestito da Apt Gorizia, che con la motonave Audace collega l’Isola d’oro al capoluogo regionale, era partito il 1° maggio scorso. L’anno scorso il servizio veniva coperto dalla motonave Adriatica, protagonista di diversi stop e ritardi. 

I precedenti

Nel 2022 “Adriatica”, allora motonave addetta alla linea Trieste-Grado, aveva registrato quattro guasti in un mese: dopo l’iniettore, il manicotto, il collettore, a rompersi erano stati anche l’invertitore, un cuscinetto, il girante. Con conseguenti viaggi persi e la necessità di sostituire il battello con dei pullman su cui caricare i passeggeri.

Cambio di linea e intoppo a maggio sulla Lignano – Grado

La motonave Adriatica è stata rimpiazzata dai pullman anche quest’anno, a fine maggio, ma non sulla Trieste-Grado bensì nel servizio marittimo Lignano-Grado-Lignano.

Apt di Gorizia, che gestisce la linea, aveva precisato in merito che l’Adriatica non aveva svolto servizio per un intervento di manutenzione straordinaria «in seguito ad un urto in corso di navigazione avvenuto domenica 26».

Riproduzione riservata © Il Piccolo