Lo sportello a misura dei “beffati” dalle banche

Nuovi strumenti a disposizione dei cittadini beffati, se non in molti casi addirittura truffati, dagli istituti bancari. Il sostegno arriva dall’iniziativa lanciata da Federconsumatori Trieste d’intes...

Nuovi strumenti a disposizione dei cittadini beffati, se non in molti casi addirittura truffati, dagli istituti bancari. Il sostegno arriva dall’iniziativa lanciata da Federconsumatori Trieste d’intesa con altre associazioni a tutela dei cittadini: l’apertura di uno sportello ad hoc a cui rivolgersi per far valere i propri diritti in caso di brutte avventure o, semplicemente, per chiedere consigli.

L’idea di creare una struttura dedicata, spiega il referente provinciale di Federconsumatori Angelo D’Adamo, è nata a seguito dei recenti fatti che hanno visto coinvolti diversi istituti bancari italiani ( Etruria, Carife, CariChieti e Banca Marche) oltre a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Istituti che, come noto, hanno bruciato i risparmi di tantissimi cittadini. «Spesso le informazioni che erano state fornite dalle banche ai clienti coinvolti non erano del tutto chiare, quando non si è trattato di vero e proprio raggiro, ma questo sarà appurato dagli organi competenti - precisa in una nota l’associazione di tutela -. La Federconsumatori insieme ad realtà di consumatori, si è da subito schierata al fianco dei risparmiatori fornendo loro consulenza e aiuto per organizzare in tutti i modi consentiti la giusta difesa dei diritti violati. Inoltre, le nuove regole europee e il famoso “bail-in”, in vigore in Italia dal primo gennaio 2016, introducono importanti novità su tutto il sistema bancario».

Di qui, appunto, l’idea di creare una nuova “task force”. «Al fine di fornire un aiuto concreto ai cittadini, per la tutela del risparmio, la Federconsumatori Trieste mette a disposizione di quanti avessero bisogno, uno sportello di consulenza, gratuito, per rendere il consumatore più consapevole e informato nelle proprie scelte in materia. Tale attività di pura informazione - prosegue D’Adamo - si aggiunge a quanto già fornito in termini di assistenza dai legali di Federconsumatori nelle altre giornate di presenza in sede. Lo sportello, che aprirà i battenti giovedì, sarà tenuto da persone, qualificate e competenti, che si prestano volontariamente a tale scopo».

Lo sportello sarà attivo ogni giovedì dalle 10 alle 11.3 nella Federconsumatori Trieste di via Matteotti 3, tel. 040 773190, federconsumatorits@virgilio.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo