Lorenzon a San Canzian “adotta” le due rotatorie

L’azienda agricola curerà gli incroci tra le strade provinciali 2 e 20 piazzando due filari di viti a semicerchio da 18 metri ciascuno in cambio della pubblicità
Bonaventura Monfalcone-03.08.2015 Inaugurazione rotonda-Pieris-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-03.08.2015 Inaugurazione rotonda-Pieris-foto di Katia Bonaventura

SAN CANZIAN D’ISONZO. Sarà l’azienda agricola Lorenzon ad arredare e curare a proprie spese la rotatoria all’incrocio tra le Strade provinciali 2 e 20. A pochissima distanza, del resto, dalla sede della società, che attraverso la sistemazione del cuore della rotonda potrà rendersi più visibile.

L’amministrazione comunale, che aveva aperto ad aprile dello scorso anno la ricerca di sponsor per la gestione del verde della rotatoria e di quella all’incrocio tra la strada regionale 14 e la provinciale 2, potrà contare su un curato biglietto da visita per chi entra nell’abitato di Pieris o un altrettanto verde saluto per chi lo lascia. Il progetto presentato dall’azienda agricola, che aveva chiesto di poter avanzare la propria sponsorizzazione poco più di un anno fa, prevede la piantumazione di due filari di viti a semicerchio, lunghi 18 metri ciascuno, tra i quali faranno capolino due strutture sagomate a forma di tappo di sughero di un metro e mezzo di altezza. Costruite in alluminio, saranno completate da una grafica riportante la dicitura “I feudi di Romans”, la linea di vini che sta connotando con la sua qualità l’attività dell’azienda Lorenzon.

Nel contratto di sponsorizzazione rientra poi l’impegno a effettuare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde della rotatoria con proprio personale qualificato e adeguatamente formato. Questa attività si tradurrà in una riduzione dei costi per lo sfalcio delle aree verdi affidate, con un risparmio per l’ente locale dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria stimato dall’amministrazione comunale in 612 euro all’anno. Il Comune inoltre incasserà 136 euro di imposta sulla pubblicità a fronte del posizionamento dell’immagine pubblicitaria, previsto peraltro da subito dall’amministrazione per incentivare i privati a prendersi cura delle rotatorie. Le due rotonde sono state scelte dal Comune per la loro ubicazione (in particolare la rotatoria della Sr 14 è la porta occidentale del territorio di San Canzian e dell’intero Monfalconese dopo il ponte sull’Isonzo), oltre che per la loro forma e dimensioni. Criteri che non hanno fatto per ora inserire nella ricerca di sponsor la rotatoria lungo la provinciale 19 per Grado, in località Villa Luisa, pure realizzata alcuni anni fa dalla Provincia. Per il Comune gli obiettivi da raggiungere erano e sono la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio verde pubblico con il risultato nello stesso tempo di conseguire una riduzione degli oneri a carico del Comune per la manutenzione delle aiuole.

L’ente ha aperto un avviso pubblico, al quale i privati possono rispondere tre volte all’anno (con scadenza 31 gennaio, 31 maggio, 30 settembre), presentando le loro proposte di sponsorizzazione che potranno consistere nell’adozione di un’area o nella sua manutenzione, nel contributo alla realizzazione di un’attività di promozione e cura del verde pubblico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo