Lucinico senza negozi Chiuso Market verde e anche il fruttivendolo

Un’altra saracinesca storica ha chiuso definitivamente i battenti, impoverendo ulteriormente le attività commerciali di Lucinico. La chiusura in via Udine del negozio Market verde, affiliato al consorzio agrario del Friuli Venezia Giulia, infatti, è una di quelle perdite dal forte impatto per la comunità. Era una bottega molto conosciuta quanto preziosa per la vasta scelta di prodotti messi a disposizione della clientela. Prodotti sia per l’agricoltura sia per il giardinaggio, tanto da essere un punto di riferimento delle numerose aziende agricole che operano sul territorio.
Market verde era importante anche per i residenti che possedendo, nella gran parte dei casi, delle abitazioni o villette con giardino oppure un piccolo orto si rivolgevano direttamente al negozio di via Udine. Dove potevano trovare i prodotti per una miglior resa di fiori, piante e terreni.
La realtà di Lucinico, avendo alle spalle una secolare tradizione agricola, possedeva da sempre un centro vendita specializzato. Nei primi anni del dopoguerra, infatti, un negozio era presente in via Sartorio, adiacente al centro civico, prima di trasferirsi in via Udine.
Ma ormai da qualche settimana sulle saracinesche è comparsa la scritta “vendesi”, anche se ancora qualcuno si presenta ignaro della chiusura. La gentilezza e la disponibilità dei dipendenti del Market verde, infatti, veniva molto apprezzata dalla clientela: era un rapporto, insomma, di fiducia con una realtà cosiddetta di vicinato. Quella bottega sotto casa a cui chiedere un consiglio, ormai sostituita nel campo del “fai da te” dai centri commerciali specifici per la casa e il giardinaggio. Ma la struttura lucinichese era anche meta continua di agricoltori del Collio sloveno, capaci di frequentarlo per gli acquisti.
Il presidente dell’associazione Lucinis, Giovanni Bressan, assieme al predecessore Giorgio Stabon esprimono il loro rammarico per una chiusura che «inevitabilmente rende il paese, sotto l’aspetto commerciale, ancora più spento». Il Market verde era considerato un punto di riferimento per i residenti ora obbligati a rivolgersi ad altre realtà simili, magari anche a Cormons o a Ronchi dei Legionari.
Ma a rendere ancora più spoglia Lucinico è la recente chiusura, sempre in via Udine, della rivendita di frutta e verdura. In questo caso le ricadute riguardano soprattutto gli anziani. L’attività più vicina è quella del supermercato Despar. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo