Luminarie natalizie con il caldo estivo

Lavori iniziati in via San Lazzaro. L’impresa: «Meglio anticipare la bora...»
Lasorte Trieste 10/10/14 - Via S.Lazzaro, Luminarie di Natale
Lasorte Trieste 10/10/14 - Via S.Lazzaro, Luminarie di Natale

Quest'anno il vento della Barcolana non soffierà soltanto sulla miriade di vele che solcheranno il golfo per la kermesse più attesa dell'Adriatico ma potrà intrufolarsi anche fra le prime luminarie natalizie già apparse in città. Proprio ieri infatti sono iniziati i lavori per la posa in opera delle decorazioni luminose che rallegreranno il prossimo Natale.

Molta la curiosità e la perplessità fra i passanti che in via San Lazzaro hanno assistito in questi giorni all'installazione anticipata di questi impianti, nonostante manchino oltre due mesi alla festa più attesa dell'anno.

Anche questa volta i negozianti del centro città hanno rinnovato alla ditta "Luminarie Danilo Marin" di Genova l'incarico di curare l'allestimento delle tradizionali e ormai irrinunciabili luci natalizie, nonostante le ristrettezze economiche di questi tempi. Ma perchè già ai primi di ottobre s'installano questi decori? «Generalmente inizio da Trieste il mio lavoro stagionale - risponde Danilo Marin, titolare dell'omonima impresa - perchè il clima è ancora mite e non imperversa la Bora, che potrebbe rallentare le fasi di montaggio. Così dopo posso proseguire tranquillamente in altre zone della regione».

Quali sono le proposte per il Natale 2014? «Per alcune vie ho già definito il soggetto - continua l'impresario genovese - mentre in altre i commercianti stanno decidendo quali figure installare. Posso anticipare che in tutti i casi si tratta di impianti dotati di lampadine a Led, che consentono un risparmio energetico del 250 % a parità di luce emessa. Inoltre questo innovativo metodo di illuminazione permette di eliminare quasi del tutto il problema della manutenzione.

Andrea Di Matteo

Riproduzione riservata © Il Piccolo