Lungo il Versa in ricordo di Macor

ROMANS. Con la terza camminata di circa 25 chilometri, dalla chiesa di Santa Croce di Quisca, in Slovenia, fino alla chiesetta della Beata Vergine Lauretana, a Versa di Romans d'Isonzo, si è concluso il programma delle iniziative che il circolo "Mario Fain" e il gruppo di ricerca "I Scussons" di Romans - assieme alle associazioni "Iter Aquileiense" di Mariano del Friuli e "Terre di confine" di Visco, col sostegno del Comune di Romans, della Fondazione Carigo e della Bcc di Staranzano e Villesse - hanno proposto per ricordare, a vent'anni dalla morte, la figura e l'opera di Celso Macor, illustre scrittore, poeta e saggista, nato a Versa nel 1925, morto a Lucinico nel 1988.
La prima iniziativa si è tenuta nella locanda "Casa Versa 1834", con la presentazione del libro di Hanz Kitzmuller, dal titolo "Lungo le rive dello Judrio", a cura di Ferruccio Tassin, che racconta la storia di questo fiume tanto caro a Celso Macor. Si è quindi passati alla prima camminata da Golo Brdo in Slovenia fino a Versa, fiancheggiando il greto dello Judrio, mentre la seconda sgambata si è snodata dal cimitero di Lucinico, davanti alla tomba di Macor, fino a San Canzian d'Isonzo.
La terza e ultima trasferta, che ha visto presenti più di trenta persone, si è snodata nella rigogliosa valle lungo le rive del Versa per raggiungere la chiesetta del Preval, quindi le chiese di Capriva, Corona, Fratta e arrivo a Versa, dove si è tenuto un momento culturale e di convivialità. Le visite alle chiese e ai luoghi storici, religiosi e paesaggistici presenti lungo il tracciato, sono state illustrate dal professor Ferruccio Tassins e da don Maurizio Qualizza, mentre altre letture e poesie sono state proposte dagli attori del gruppo teatrale "Sis Scussons Scussats" di Romans.
Anche la Società filologica friulana si è inserita nelle celebrazioni in memoria di Macor, presentando, nella locanda "Casa Versa 1834", il volume dal titolo "Sentire il tempo - Vecchie prose altri versi inediti di Celso Macor", a cura di Rienzo Pellegrini e Gabriella Zanello. Libro illustrato da Hans Kitzmuller.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo