L’unità navale della Sesta Flotta in riparazione al Viktor Lenac

È un catamarano tutto in alluminio, il Trenton, destinato ad interventi rapidi per la manutenzione in mare. Il lavoro di refitting durerà quattro mesi



Ancora un bel colpo sotto forma di commessa è stato messo a segno dal cantiere di riparazioni navali Viktor Lenac di San Martino di Liburnia (Martinšcica in croato), nel Fiumano. L' altro ieri nello stabilimento è arrivata una delle navi della VI Flotta americana, la Usns Trenton, unità da supporto logistico e trasporto truppe ed equipaggiamento militare, che già all'inizio dell'anno era stata al Lenac per lavori di manutenzione.

La Trenton, un catamarano in alluminio, è destinata ad interventi rapidi per la manutenzione di navi militari statunitensi nelle acque mediterranee e il trasporto di persone e attrezzature. È lunga 103 metri, larga 28 e mezzo e può raggiungere la velocità di 43 nodi.

Teoricamente può trasportare carichi fino a 550 tonnellate e come tale dispone di un’area chiusa dove poterli immagazzinare, per una superficie di 2 mila metri quadrati.

Inoltre sulla Trenton possono decollare e atterrare elicotteri di medie-grosse dimensioni. Da San Martino di Liburnia è stato comunicato che il catamarano andrà incontri a lavori di refitting che comporteranno la sostituzione di gran parte dello scafo. Quindi sarà sottoposta a revisione e ad altri importanti interventi, che vedranno le maestranze del cantiere quarnerino impegnate per la durata di quattro mesi.

Il direttore del programma Us Navy in seno al Lenac, Zoran Kosić, ha ricordato che la collaborazione tra il suo stabilimento e la VI Flotta americana è pluriennale: «Dal 2015 ad oggi, il cantiere ha portato a termine brillantemente 34 progetti per la Marina militare statunitense. Per nessuna di queste commesse si sono registrati ritardi nelle consegne, con i partner americani che nutrono una fiducia praticamente illimitata nei riguardi del Lenac e dei suoi canterini. Prova ne sia che lo stabilimento di San Martino ha ospitato più volte la nave ammiraglia della VI Flotta, l’Uss Mount Whitney, in un’occasione ormeggiata al Lenac per ben otto mesi».

Oltre alla Trenton, il cantiere quarnerino ha rimesso in sesto, diciamo così, altre unità della stessa classe, come la Yuma, la Carson City e la Choctaw County.

Stando a voci ufficiose, entro la fine dell’anno al Viktor Lenac arriverà un’altra unità della VI Flotta, con il cantiere che ha confermato di voler partecipare alla gara internazionale riguardante il refitting della citata Mount Whitney. —

Un esempio di come la cantieristica in Croazia possa ancora essere redditizia mentre a poche centinaia di metri in linea d’aria dal Lenac c’è il cantiere Tre Maggio che boccheggia e che è appena stato acciuffato per i capelli prima del fallimento. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo