L’Università della Terza età festeggia i suoi primi 30 anni

L’Università della Terza età, associazione di promozione sociale basata sul volontariato, compie 30 anni. E per festeggiarli offre alla città, domenica prossima alle 16 alla sala Tripcovich, uno spettacolo di varietà con ingresso gratuito fino a esaurimento posti grazie al sostegno della Provincia e al contributo della Bcc di Staranzano e Villesse.
Oggi gli iscritti ai 254 corsi in 48 materie e 30 laboratori artistici rivolti a persone di età matura con obiettivo l’arricchimento culturale e la socializzazione svolti nelle sedi di Trieste, Muggia e Duino Aurisina sono oltre 1700 e 180 i docenti. «Non sarà una celebrazione, ma – assicura il presidente, Ugo Lupattelli – uno spettacolo divertente di danza, canto corale, cabaret e musica il cui principale interprete sarà Andro Merkù», «personaggio intelligente e brillante – aggiunge la presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat - che rappresenta al meglio Trieste» e che - reduce dal servizio in onda su Alle falde del Kilimangiaro - oltre a condurre, darà vita alle imitazioni e agli sketch più amati del suo repertorio. Il gruppo di danza Arabindi Beats diretto da Roberta Pilutti si esibirà in coreografie in costume che spazieranno tra la danza orientale e la classica, folcloristica e moderna.
«La band Club5 - ha ricordato Lino Schepis - proporrà una selezione di brani pop-rock che hanno fatto la storia con qualche digressione nell’attualità, da Dylan a Zucchero, dai Creedence alla Pfm». Il coro misto Danilo Dobrina, composto da circa 40 voci, si esibirà accompagnato dall’organista Manuel Tomadin in celebri brani d’opera, operetta e in una tarantella». «E il 18 dicembre – ha ricordato il direttore e anima del coro, Lucio Verzier - avremo l’onore di cantare all’incontro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il personale del Quirinale».
Domenica dalle 10 alle 12 un banchetto in piazza della Borsa distribuirà sacchetti omaggio con noci e programmi dello show. All’interno della sala si potranno effettuare offerte libere e ricevere oggetti ricordo del trentennale realizzati dai laboratori artistici. Bassa Poropat ha ricordato il sostegno per una struttura che «offre formazione permanente con un’attività caratterizzata dall’impegno sociale, ma è anche occasione di aggregazione intelligente dove le affinità culturali si ritrovano in un contesto piacevole». Emanuele Fontana, direttore della succursale Ponterosso della Bcc di Staranzano e Villesse ha testimoniato la vicinanza dell’istituto alle attività culturali del territorio e in particolare all’Università Terza età con cui esiste una collaborazione che sfocerà a breve in ulteriori iniziative.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








