Lussinpiccolo punta sulla pista ciclabile fino al porticciolo

LUSSINPICCOLO. Prossimamente i lussignani e i loro turisti potranno contare su un nuovo lungomare e un’altrettanto nuova pista ciclabile, che andranno dal campeggio Poljana fino al porticciolo...

LUSSINPICCOLO. Prossimamente i lussignani e i loro turisti potranno contare su un nuovo lungomare e un’altrettanto nuova pista ciclabile, che andranno dal campeggio Poljana fino al porticciolo turistico, proprio all’ingresso della città. La lunghezza di lungomare e pista è di un chilometro e 250 metri, per una larghezza di 4 metri. Va rilevato subito che le due infrastrutture andranno a impreziosire Lussinpiccolo grazie all’attuazione del progetto di rifacimento in zona della rete fognaria.

Si tratta del Progetto Adriatico, che ha riguardato finora parecchie località costiere dell’Istria, Dalmazia e Quarnero e che nel caso del capoluogo lussignano ha comportato un investimento di 16 milioni e 600 mila kune, sui 2 milioni e 190 mila euro. Se non ci saranno intoppi, i lavori si concluderanno durante il mese in corso. L’impresa pubblica Hrvatske ceste (Strade croate) voleva che contemporaneamente su questo tratto ci fosse la ricostruzione della strada statale, ma l’opera comincerà ad essere realizzata il prossimo autunno.

A proposito di quest’ultimo progetto, le Hrvatske ceste e l’azienda edile Krk hanno firmato il contratto per il rifacimento del tronco Poljana–porticciolo turistico, del valore di 8 milioni e mezzo di kune (1 milione e 122 mila euro). La Città di Lussinpiccolo parteciperà con 2,3 milioni di kune (304 mila euro). In base al contratto gli interventi sulla strada statale (sarà allargata e dotata di marciapiede lungo la parte nord) cominceranno il prossimo ottobre e dureranno fino al termine di febbraio 2015. Dopo la conclusione dei lavori, l’amministrazione cittadina provvederà ad arredare le aree verdi, compito da realizzare fino all’inizio della stagione turistica 2015.

Tornando a lungomare e pista ciclabile, in questo momento sta venendo collocata la nuova illuminazione pubblica, che rispetterà i criteri dell’Unione europea e verrà a costare complessivamente 600 mila kune (poco meno di 80 mila euro). Per le due infrastrutture, il comune lussignano spenderà in totale 1 milione e 200 mila kune, sui 158 mila euro.

(a.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo