Lutto tra gli artigiani isontini È morto Roberto Luciani

Il titolare dell’omonima impresa edile goriziana si è spento a 59 anni Da tempo soffriva per un male incurabile. Domani alle 11 i funerali 

il ricordo

Gorizia perde un altro caposaldo dell'imprenditoria artigiana: Roberto Luciani, titolare dell'omonima impresa edile, che si è spento dopo una lunga sofferenza per un male incurabile. Aveva 59 anni.

Nato il 3 agosto del 1959, sin da giovane ha dimostrato un profondo senso del dovere verso la sua terra, distinguendosi durante il servizio militare negli alpini, meritandosi il titolo del capo squadra e contribuendo, in prima fila, alla ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976. Nel corso della sua esperienza tra le Penne nere Luciani ha anche ricevuto un riconoscimento per il suo operato dal Generale Cavazza, il quale, al momento del congedo, gli propose di rimanere nel corpo degli alpini, stimandolo come persona virtuosa e dedita al lavoro. Roberto, però, decise di tornare a casa e portare avanti la ditta di famiglia.

Nel 1990 infatti rilevò l'impresa del padre, lasciando, alle spalle, il carro trainato dai buoi del nonno. Acquistò i primi camion ed escavatori, e, con impegno e sacrificio, ampliò l'attività. Raggiunti i primi risultati, l’obiettivo diventa l'acquisto di un capannone tutto suo.

L'arrivo della crisi del 2000 non ha scoraggiato Luciani, che con l’ingresso del figlio Andrea nella ditta ha ampliato il parco macchine di mezzi più pesanti e si è specializzato nei grandi scavi, nelle demolizioni e nel rifacimento strade, dando inizio a diverse collaborazioni con il Comune, per migliorare la sua Gorizia. Negli ultimi anni Roberto si è dedicato anche al trasporto per conto terzi nazionale ed internazionale.

Esempio di correttezza nei confronti dei suoi dipendenti e collaboratori, Luciani è stato visceralmente rispettoso delle istituzioni e delle norme, ha sempre riconosciuto i propri doveri, ma soprattutto i diritti di coloro che lavoravano con lui. E all’inizio del settembre 2017 ha anche acquistato il suo tanto agognato capannone.

Roberto Luciani lascia, a Gorizia, la sua impronta in innumerevoli interventi edili di vario genere, realizzati nel corso degli anni, ma soprattutto un ricordo indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto. Il tanto amato figlio Andrea, la mamma Ada, la sorella Maria Grazia, la compagna Cinzia, la nuora Giulia e i nipoti uniti in un profondo e inconsolabile dolore, fanno sapere che il funerale sarà celebrato domani nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Gorizia, con inizio alle 11. Le esequie partiranno dalla cappella dell'ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia dove, i suoi cari e i suoi tanti amici daranno un ultimo sentito saluto a questo grande uomo. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo