Made in Gorizia il Tricolore di cioccolato con 11.664 pezzi e da Guinnes dei primati

La storia
Verde bianco e rosso: la bandiera di cioccolato più grande del mondo porta una firma goriziana. È quella di Ichoco. Il primato della società italo-slovena è stato certificato venerdì al Cioccoshow di Bologna dai giudici del Guinness World Record.
Alla kermesse emiliana è stato realizzato il mosaico di cioccolato più grande del mondo raffigurante la bandiera italiana. Più di 11.500 tessere hanno composto un tricolore gigante con una superficie di oltre 50 metri quadrati. Era questa la misura base posta dai giudici per certificare il primato, un primato gustoso che fino ad ora non esisteva, ma che ora c’è; anche se sarebbe meglio usare il vero al passato - “c’era” - dal momento che, una volta stabilito il record, la bandiera di cioccolata è stata divorata dai presenti. A rimanere sono stati, dunque, solamente i numeri di quest’impresa titanica della pasticceria.
Per realizzare la tavoletta di cioccolata più grande del mondo ci sono volute, per l’esattezza, 11.664 “tessere”. Queste hanno occupato una superficie totale di 54,38 metri quadrati, per un peso complessivo di 922 chilogrammi. Per comporre questo saporito mosaico ci sono volute 12 ore di lavoro, mentre la preparazione delle singole “tessere” ha richiesto un impegno totale di 120 ore.
Per richiamare la bandiera italiana, la maxi tavoletta di cioccolato era composta da tre gusti: per il verde c’era il limone, per il bianco la vaniglia e per il rosso la fragola. Le misurazioni del giudice Lucia Sinigagliesi sono state seguite con attenzione dai golosi che in piazza 20 Settembre hanno fotografato e ripreso con gli smartphone le operazioni in trepidante attesa della proclamazione del record. Anche se alla stessa manifestazione, negli anni passati erano stati realizzati altri due record (la tavoletta di cioccolato e l’euro di cioccolato più grandi del mondo), per la categoria delle bandiere non esisteva ancora un precedente, così al momento della consegna del certificato, il giudice ha evidenziato che era stata fissata una misura minima di 50 metri quadrati, misura che è stata superata senza difficoltà.
Dopo la consegna della targa con cui è stato ufficialmente certificato il primato, la maxi tavoletta è stata sporzionata e messa in vendita per il pubblico della rassegna bolognese.
La società che ha realizzato la maxi tavoletta è un’impresa familiare slovena con sede a Gorizia che da 15 anni realizza prodotti di cioccolato “fatti a mano con amore e devozione”. «Creiamo i nostri prodotti con innovazione», assicura la famiglia Benedict presentandosi.
«I nostri prodotti più importanti sono gli abbinamenti del cioccolato con sale, strudel di mele, gusto piccante, pepe rosso. Curiamo molta attenzione alla qualità del cacao e di altre materie prime. Questo è il motivo per cui il nostro cioccolato è fatto solo con cacao originari dall’America Latina, coltivato in piantagioni di isole caraibiche come a Aruba e Cuba. Integriamo l’innovazione e la qualità con la creatività che viene mostrata sotto forma di prodotti e packaging». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo