Made in San Pier i bastoncini da montagna

I pezzi unici realizzati dalla Domini con i tronchi di legno pregiato acquistati all’asta di Ampezzo
Di Luca Perrino

SAN PIER D’ISONZO. Sono made in San Pier d’Isonzo i primi bastoncini da camminata nordica “nordic walking” prodotti in Italia e certificati Pefc, ovvero lo schema di certificazione della catena di custodia dei prodotti di origine forestale.

La loro presentazione è avvenuta nei giorni scorsi a Parma in occasione dell’assemblea dei soci di Pefc Italia che ha dato modo alla sampierina Domini Legnami di donare a tutti i partecipanti questo nuovo prodotto. Per la loro produzione, infatti, è stato utilizzato il legno in abete rosso acquistato dall’azienda in occasione della prima edizione dell’asta del legname di pregio che, ricordiamolo, si era tenuta ad Ampezzo nel novembre scorso.

La Domini Legnami si era aggiudicata une trentina di tronchi certificati. «Abbiamo provveduto a essicare il legname - racconta il titolare, Adriano Domini - anche grazie all'’nergia prodotta dagli 800 pannelli fotovoltaici installati nel nostro stabilimento, tagliarlo, tornirlo per ricavare, in questo modo, un centinaio di bastoni perfetti, in pezzo unico. Agli stessi sono stati aggiunti i puntali in ferro e sono stati forati, dalla parte dell’impugnatura, per far passare un laccio ideale per utilizzarli. Infine, con il laser, sono stati marchiati con il logo Pefc e verniciati con olio naturale».

Nel 2013 l’azienda di San Pier d’Isonzo ha ottenuto anche il marchio Pefc, lo schema di certificazione della catena di custodia dei prodotti di origine forestale. Questa certificazione è nata per la conservazione delle foreste tropicali e per la promozione del legno locale se tagliato in boschi gestiti correttamente.

Una grande soddisfazione per il titolare Domini, che continua nell’esperienza lanciata già nel lontano 1940 dal padre Igino. E ora si spera nella loro diffusione e commercializzazione in ambito nazionale e non solo.

Nata a Sauris, la Domini Legnami si era spostata poi a Versa di Romans per approdare nel 1960 a Ronchi dei Legionari, dove veniva svolta principalmente l’attività di commercializzazione del segato austriaco con una piccola segatronchi. Quindi il trasferimento a San Pier d’Isonzo, all’insegna dei prodotti di qualità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo