Il ministro ha firmato: Marco Consalvo è il nuovo presidente del porto di Trieste e Monfalcone

Dopo oltre 500 giorni di commissariamento, gli scali hanno nuovamente una guida nella pienezza delle sue funzioni

Diego D'Amelio
Marco Consalvo
Marco Consalvo

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato. Marco Consalvo è stato nominato presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale. Dopo oltre 500 giorni di commissariamento, i porti di Trieste e Monfalcone hanno dunque nuovamente una guida nella pienezza delle sue funzioni.

In seguito all’ultimo via libera arrivato con il voto della commissione competente del Senato, la nomina ha dovuto attendere altre tre settimane, si dice per la necessità di Consalvo di sistemare la propria uscita dal Trieste Airport, dove il manager riveste il ruolo di amministratore delegato.

Consalvo è ad dell’aeroporto dal 2015, arrivato in Friuli Venezia Giulia su nomina della giunta regionale di centrosinistra di Debora Serracchiani e riconfermato quindi dal presidente Massimiliano Fedriga, a dimostrazione di una stima trasversale emersa anche nei commenti politici a senso unico seguiti all’intesa fra Mit e Regione sul suo nome.

In precedenza, Consalvo è stato manager dell’aeroporto di Napoli dal 2000 fino a diventarne direttore generale dal 2006 al 2012.

“Congratulazioni a Marco Consalvo per la nomina a presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale. La firma del decreto da parte del ministro Salvini conclude un percorso importante e consente di procedere all’insediamento del nuovo vertice, garantendo piena continuità all’azione amministrativa. Sono certo che, grazie a una collaborazione istituzionale solida e costante, Trieste e Monfalcone continueranno a crescere, a innovare e a rappresentare un punto di riferimento per l’intero Adriatico e per il Paese”. Lo dice in una nota il deputato e viceministro a Mit Edoardo Rixi.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo