«Martines ha aumentato le tasse»

PALMANOVA. Politica fiscale del Comune nel mirino dell’opposizione. Il Capogruppo di FI Luca Marzucchi muove dure critiche verso la pressione imposta da tasse e tariffe comunali.
«In attesa di conoscere le decisioni del sindaco e della maggioranza sulle modalità di applicazione della Tasi e delle altre imposte per il 2014, non possiamo non ribadire anche in questa occasione la nostra assoluta contrarietà alla politica fiscale attuata dalla giunta Martines. Rispetto alle amministrazioni precedenti abbiamo avuto un aumento dell'addizionale Irpef comunale, un aumento del gettito Imu, ora ci aspettiamo la “legnata” della Tasi. Ma per cosa?» si chiede Marzucchi.
«Quali sono i servizi che sono migliorati in questi tre anni che giustificano questo aumento? - si domanda l’esponente della minoranza - Negli anni precedenti, ma lo faremo anche quest'anno, come gruppi di opposizione abbiamo sempre dimostrato come l'aumento delle imposte potesse essere evitato, ma le nostre proposte sono state sempre e comunque bocciate».
Le possibilità di risparmio delle spese, secondo il capogruppo FI, ci sono e indica i 17mila euro spesi per l'assunzione di una persona che sostanzialmente curi l'immagine della amministrazione, oppure alla sostituzione dell'assessore Birri. «L'ultimo anno e mezzo della giunta Cressati è stato gestito con una giunta composta da quattro assessori con un risparmio annuo attorno ai 10.000 euro- precisa ancora Luca Marzucchi- ma il sindaco Martines invece ha prontamente sostituito il “cacciato” assessore dissidente con un nuovo uomo in giunta. Solo questi due esempi avrebbero liberato risorse per oltre 27.000 euro senza toccare nulla all'interno del bilancio, ma ovviamente risulta essere una scelta troppo logica per essere effettuata».
Il portavoce di FI sottolinea che a tutti fa piacere leggere di Palmanova su un quotidiano nazionale o vedere le sue immagini durante una trasmissione televisiva ma tutti sarebbero altrettanto ipocriti a non sottolineare che in periodi di difficoltà come quello che stiamo vivendo il “di più” va messo da parte. Secondo Marzucchi, oltre alle spese indicate ci sono altri punti in cui l'amministrazione potrebbe risparmiare senza dover gravare sulle spalle della cittadinanza. «Il gettito delle imposte è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni- conclude il capogruppo consigliare- e oltre il danno abbiamo subito anche la beffa perché per l'Imu ad esempio, il maggior gettito lo ha preteso tutto lo Stato. Preannunciamo già la “battaglia”in sede di approvazione del bilancio ».
Alfredo Moretti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








