Mastri birrai crescono grazie ai corsi di base di Homebrewers Gorizia



Continuano a moltiplicarsi, anche a Gorizia, gli appassionati della birra fatta in casa, quella che oltre ad essere decisamente “artigianale” permette ad ogni singolo amatore di esprimere la propria personalità dentro al bicchiere. Merito, anche, dell’attività di chi sull’amore per la birra ha costruito una bellissima realtà associativa. Come l’associazione Homebrewers Gorizia, che nei giorni scorsi ha concluso l’ennesimo corso base mirato ad insegnare ai neofiti i rudimenti per realizzare in casa la propria birra.

L’appuntamento di chiusura si è svolto negli spazi del bar “Otium dei” di viale XX Settembre gestito da Walter Cocco, pure lui socio del sodalizio. I partecipanti al corso sono arrivati non solo dal capoluogo ma anche da diversi comuni della provincia e, durante il workshop finale, hanno potuto apprendere le tecniche per muovere i primi passi nell’affascinante hobby della produzione casalinga della birra. I soci più esperti e i componenti del consiglio direttivo di Homebrewers Gorizia si sono messi a disposizione degli ultimi arrivati: in un clima familiare nelle prime serate sono stati affrontati i concetti relativi alle materie prime, alla pulizia e sanificazione e al processo di produzione tramite estratti luppolati.

Al termine del corso poi sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ad Angela Delzotto, Davide Miatello, Antonio Sciacca, Davide Moras, Luca Zorzenon, Adriano Tropea e Alessandro Fuchs. Visto il successo dell’iniziativa, per il prossimo anno l’associazione sta pensando di realizzare anche un corso per brassare con la tecniche degli estratti non luppolati e all grain. –





Riproduzione riservata © Il Piccolo