Maxischermi in tutta la città in vista degli Europei

Oggi iniziano i Campionati europei di calcio in Polonia ed Ucraina, ed anche Gorizia si tinge d'azzurro e di tricolore. Questa sera Polonia e Grecia daranno il calcio d'inizio di Euro 2012, e milioni di italiani inizieranno la loro personalissima maratona davanti al televisore, in casa come in strada, nelle piazze e nei locali pubblici. Domenica pomeriggio soprattutto, quando alle 18 l'incerottata e tartassata Italia di Prandelli proverà a stupire ed a sovvertire ogni pronostico sfidando i campioni di tutto della Spagna, reduci da due titoli (europeo e mondiale) consecutivi. Anche tanti locali goriziani che hanno deciso di attrezzarsi per l'occasione, dotandosi di schermi o maxischermi per offrire in diretta le emozioni del torneo.
Sono sempre più infatti i goriziani – e soprattutto giovani e giovanissimi – che preferiscono la confusione e l'atmosfera accesa di bar e ristoranti a quella più intima e raccolta del divano di casa. Così gli esercenti si adeguano, e in queste serate di giugno le telecronache delle partite e le grida per i gol riecheggeranno praticamente ad ogni angolo. Al fresco dei Giardini Pubblici di corso Verdi, ad esempio, la gelateria Il Gelatiere ed il bar Ai Giardini, vicini di casa, hanno unito le forze per dotarsi un maxischermo da collocare nell'area dei tavolini all'aperto.
Si comincerà domenica pomeriggio con l'Italia, ma poi, tempo permettendo, lo schermo resterà sintonizzato sugli Europei per tutta la durata del torneo. Stessa scelta anche per il Bar Lume di corso Italia. «Qualche nostro cliente storico ci ha chiesto di mettere lo schermo già da qualche tempo, e così abbiamo deciso di accontentarlo – dice Fabio Vecchiet -. Monteremo un televisore da 40 pollici e trasmetteremo tutte le partite, sperando di potere fortuna all'Italia ed arrivare fino in fondo». In pieno centro partite in diretta anche per il Cafè Haus (tutte quelle degli azzurri, ma anche le principali sfide delle altre) e per il Bar Torino, che già da qualche giorno ha pensato di avvisare i suoi clienti esponendo in bella vista l'appuntamento con Spagna- Italia di domenica alle 18. Addirittura doppia tv, una per piano (e piano superiore climatizzato) per il bar Aenigma di via Nizza, che sarà meta prediletta dai giovanissimi. Oltre che in centro, però, anche diversi locali della periferia si sono organizzati. Così il Newport Cafè, ad esempio.
«Abbiamo già a disposizione i nostri due plasma, e per l'occasione ne aggiungeremo un terzo – dice il titolare -. Oltre alle partite dell'Italia vogliamo trasmettere anche le altre sfide più interessanti». Ovviamente non poteva fare altrimenti lo Sporting Club di Piedimonte, che oltre ad essere Inter Club è da sempre punto di riferimento per gli appassionati di calcio. A Sant'Anna, infine, gli irriducibili tifosi potranno approfittare della Birreria La Fuente, per godersi gol ed emozioni sorseggiando una bibita.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo