Medea brinda a Clara che abbina la laurea all’azienda agricola

la curiosità
Marco Silvestri / medea
Una laurea in una piccola comunità come Medea non è un avvenimento che capita tutti i giorni. Anche per questo è stata accolta con soddisfazione non solo in paese, ma in tutto il settore agrituristico regionale e di Campagna Amica della Coldiretti, la bella notizia della laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione conseguita da Clara Felchero all’Università di Trieste.
La giovane, già impegnata nel sociale, ha saputo conciliare nel migliore dei modi gli studi con l’impegno nell’azienda agricola di famiglia. Clara ha discusso con la relatrice, la professoressa Elena Bortolotti, la tesi “Le difficoltà di risoluzione dei problemi aritmetici-Una proposta di intervento”. Un traguardo raggiunto in videoconferenza da casa con la Commissione, per le regole imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19, ma nonostante il percorso conclusivo non sia stato quello tradizionale la soddisfazione per la neodottoressa è stata immensa. «È stata un’esperienza particolare e diversa dal solito – sottolinea Clara – che sicuramente mi ha dato meno ansia. Ero molto tranquilla e alla fine sono stata contenta che la discussione si sia svolta on-line perché c’era il rischio di dover fare la tesi di laurea a porte chiuse. Invece in questo modo ho avuto la soddisfazione di condividere questo momento gratificante con i miei genitori e le persone più care».
Dopo il diploma di maturità al liceo Scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia Clara ha iniziato a relazionarsi con persone di diversa nazionalità e comunicare con questi, italiani e stranieri, arricchendo quanto appreso negli studi grazie all’esperienza nell’attività agrituristica. Ha infatti contribuito a far crescere con passione, nel campo dell’accoglienza, della promozione turistica e del marketing, l’azienda di famiglia “Lis Rosis”, accanto al papà Andrea, noto esperto di norcineria e asparagicoltura e alla mamma Donatella, che si occupa della gestione del bad & breakfast, attiva in Campagna Amica. La preparazione teorico-pratica di Clara è stata riconosciuta dalle istituzioni impegnate nell’emergenza attuale e soprattutto dalla Comunità Mamma & Bambino di Udine, in cui Clara opera dal novembre 2019 e nel cui ambito il suo ruolo crescerà ora sensibilmente con la laurea. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo