A Trieste è arrivata la neve: Carso imbiancato, fiocchi anche sulla costa

In azione i mezzi spargisale sulle strade principali, soprattutto dell’altipiano. Il monito: «Evitare spostamenti non necessari». Chiusi i giardini comunali

Maria Elena Pattaro
Basovizza lunedì mattina (foto Massimo Silvano)
Basovizza lunedì mattina (foto Massimo Silvano)

È arrivata la neve a Trieste, con la prima vera sferzata di maltempo invernale. I fiocchi sono caduti lunedì mattina fin sulla costa e, stando alle previsioni meteo, i triestini troveranno temperature in picchiata, gelo, vento e nevicate anche nel giorno dell’Epifania.

Longera lunedì mattina (foto Andrea Lasorte)
Longera lunedì mattina (foto Andrea Lasorte)

Il piano neve, allestito dal Comune di Trieste a fine ottobre in stretta collaborazione con tutti gli altri enti coinvolti, è entrato in azione con la salatura preventiva delle strade onde evitare pericolose gelate e la pulizia delle direttrici principali. Lo stesso vale per gli altri Comuni.

Gli aggiornamenti

Per ora non si registrano particolari disagi alla circolazione. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’unico aggiornamento riguarda gli autobus della linea 3 che non transitano per Conconello.

In via Commerciale è stato momentaneamente chiuso il tratto tra Salita a Conconello e Strada Nuova per Opicina.

Inoltre, da lunedì e fino a miglioramento delle condizioni meteo i seguenti giardini pubblici recintati sono chiusi al pubblico: giardino pubblico “de Tommasini” di via Giulia, giardino “Falcone e Borsellino” di Altura, giardino Basevi, giardino “Fra M.V. Antollovich” di via Carpineto, giardino “Wanda e Marion Wulz” di via Catullo, giardino “Fedora Barbieri” di via Mascagni, giardino di via San Michele e Campagna Prandi, giardino di Villa Cosulich in strada del Friuli, giardino di Villa Engelmann in via Chiadino, parco Bazzoni in via Navali, skatepark di via Petitti di Roreto, giardino di piazza Hortis, giardino di vicolo dell’Edera, giardino Maddalena di via Molino a Vento e via Costalunga, villa Revoltella con accesso garantito alla chiesa nel consueto orario di apertura e chiusura.

Il giardino di villa Sartorio in via dei Modiano rimarrà aperto con il consueto orario di apertura/chiusura unicamente per lo svolgimento delle attività lavorative negli edifici.

Le previsioni aggiornate di Osmer

Per la giornata di lunedì 5 gennaio, le ultime previsioni di Osmer parlano di «cielo da nuvoloso a coperto. Sul Carso e a Trieste è probabile qualche debole precipitazione sparsa, con neve fin sul livello del mare. Soffierà Bora da moderata a sostenuta, specie sulla costa e sulle zone orientali, anche localmente forte a Trieste».

La neve è arrivata a Trieste: i fiocchi sul colle di San Giusto

Per martedì 6 invece, giorno dell’Epifania, la previsione è ancora incerta: «cielo da nuvoloso a coperto con possibili deboli precipitazioni sparse sulle zone orientali, più probabili sul Carso e a Trieste, nevose forse fin sul livello del mare. Sulla costa e sulle zone orientali soffierà Bora sostenuta, forte a Trieste con raffiche fino a 100 km/h».

Il monitoraggio

La Polizia locale di Trieste sta monitorando la situazione ora dopo ora. La sala operativa della Municipale è il centro nevralgico di coordinamento in caso di attivazione del Piano Neve, che vede coinvolti numerosi attori, tra cui Acegas, Global Service, Vigili del fuoco, Protezione civile, Trieste Trasporti, Anas. 

Il piano neve del Comune di Trieste è scattato già nella serata di domenica con lo spargimento preventivo di sale sulle strade principali, soprattutto quelle dell’altipiano. La salatura è proseguita lunedì mattina sul Carso.

I mezzi spargisale in azione (foto Silvano)
I mezzi spargisale in azione (foto Silvano)

Pre allerta anche nel centro di Trieste. La squadra operativa della Protezione civile è pronta a spargere sale sui marciapiedi se i fiocchi dovessero attecchire. A coordinare gli interventi è la sala operativa della Polizia locale.

La regia istituzionale è essenziale, ma anche il contributo dei cittadini è importantissimo. Da qui la raccomandazione a ciascuno di spargere sale su passi carrai e marciapiedi nei tratti in corrispondenza delle proprie proprietà. «In caso di emergenza neve – sottolinea il vice comandante della Polizia locale Paolo Jerman – raccomandiamo di non muoversi di casa salvo estreme necessità. E di farlo con le dotazioni idonee: evitare moto, scooter e biciclette, montare gomme termiche o catene sulle auto e fare attenzione anche negli spostamenti a piedi, indossando scarpe sicure». 

Aggiornamenti via chat e social in caso di emergenza neve: il Comune di Trieste informerà i cittadini attraverso i propri profili istituzionali. A partire dal canale Telegram, a cui è possibile iscriversi gratuitamente. Le stesse comunicazioni saranno veicolate anche sulla pagina Facebook “Agente Gianna”, e su X. Gli avvisi saranno preceduti dall’hashtag #AllertameteoFVG.

«Per una gestione efficace dell’emergenza è fondamentale il coordinamento tra tutti gli enti coinvolti – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Caterina de Gavardo –, compreso quello con la Direzione comunicazione istituzionale del Comune per veicolare in tempi rapidi le informazioni alla cittadinanza».

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo