Mette in vendita la bici sul web ma è del bike sharing goriziano

“Vendo bici da donna funziona tutto con porta pacchi dietro e davanti”. Sembra un annuncio come tanti. Il prezzo è accattivante, 50 euro, e nel post pubblicato sia su Subito.it, sia sul gruppo Facebook “Vendo compro scambio e regalo” ci sono anche le fotografie della bicicletta. Nell’immagine del portapacchi posteriore si vede però lo stemma del Comune di Gorizia. L’oggetto messo in vendita da un tale Arsene Cesar Etien faceva parte del parco biciclette del sistema di bike-sharing cittadino.
Quando il sindaco Rodolfo Ziberna ha ricevuto la prima segnalazione non ha creduto ai suoi occhi. «Pensavo ad uno scherzo», ha detto. Era invece tutto vero. Della questione è stato informato anche l’assessore all’Ambiente Francesco Del Sordi. Visto che la geolocalizzazione legava il post a Trieste, Settore Ambiente e Polizia locale di Gorizia si sono messi in contatto con la polizia locale del capoluogo giuliano. E ieri mattina gli agenti triestini si sono recati nell’abitazione dell’autore dell’annuncio, dove hanno rinvenuto la bicicletta e hanno denunciato a piede libero per ricettazione il trentenne.
In giornata il sindaco Ziberna ha quindi telefonato al comandante della Polizia locale di Trieste per ringraziarlo della collaborazione che ha portato all’individuazione in tempo reale dell’autore della tentata vendita. «La sinergia fra i comandi di Gorizia e Trieste- ha invece sottolineato Del Sordi- ha permesso di raggiungere subito l’obiettivo di bloccare questa incredibile situazione. Ora le indagini dovranno appurare come si siano svolti i fatti, cercando di capire chi ha rubato la bicicletta e come ha fatto a finire a Trieste nella casa della persona che poi l’ha messa in vendita». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo