Migliaia di offerte da scoprire online

Oltre 18mila le sistemazioni presenti nei siti specializzati Gettonati i conventi. Più disponibilità dopo i fatti di Parigi

ROMA. Affitto di case private, istituti religiosi e alberghi. Sono queste le principali opzioni per chi cerca alloggio a Roma nei prossimi mesi. Per aiutare i pellegrini a scegliere, evitando brutte sorprese, monsignor Rino Fisichella, responsabile dell’organizzazione del Giubileo, invita a consultare il sito vatimecum.com, dove trovare informazioni su «servizi, inerenti al vitto e all’alloggio a prezzi calmierati».
Case a prezzi competitivi. Le formule di home-sharing sono destinate a fare la parte del leone. Prima fra tutte quella messa a punto da Airbnb. Permette in modo semplice ai privati di ogni parte del mondo di affittare temporaneamente case o stanze di altri privati. Solo nella Capitale può fare affidamento su 18.546 sistemazioni a prezzi competitivi. Il 76% delle richieste di affitto fino ad ora riguarda intere proprietà. Si sceglie casa filtrando in base alla zona, ai posti letto e al prezzo da pagare per notte. Quindi si paga, in anticipo e sempre online. Airbnb è la soluzione più nota ma non l’unica. Nightswapping è basato sullo scambio dell’ospitalità: notti in casa altrui in cambio di notti in casa propria. Scambiocasa invece, come spiega il nome, si regge sul baratto temporaneo delle abitazioni.
Dormire in convento. Disseminate a Roma ci sono anche 110 strutture, tra case per ferie e d’accoglienza, per un totale di 12mila posti letto, pronti ad ospitare i pellegrini. Un settore in crescita anche prima dell’annuncio dell’Anno santo. L’offerta è varia, anche da un punto di vista economico.

Alloggi spartani o più curati, camere singole, doppie, quadruple o camerate. Prima colazione assicurata. Gli ordini e le congregazioni che gestiscono queste sistemazioni hanno in genere tariffe inferiori rispetto a un albergo tradizionale. Molto però dipende dalla location: i prezzi variano a seconda che ci si svegli vicino a piazza di Spagna o in periferia.

Gli alberghi. Lo stesso si può dire per il circuito tradizionale degli alberghi, esperienza che permette di vivere la visita a Roma di certo con più agio. Secondo un’analisi di Trivago, motore di ricerca per gli hotel, il prezzo medio di una camera doppia nel periodo di inizio Giubileo è di 127 euro a notte, più basso rispetto a un anno fa (era di 132 euro). Ma la scelta è davvero ampia. Dedicando un po’ di tempo alla ricerca si possono trovare hotel di charme a buon prezzo. La disponibilità delle camere in alberghi e bed and breakfast non dovrebbe mancare: gli albergatori lamentano un’ondata di cancellazioni di prenotazioni a ridosso dell’Anno santo in seguito agli attentati di Parigi. n©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo