Mini-atleti per un giorno con i campioni

RONCHI DEI LEGIONARI. Tutto è pronto, a Ronchi dei Legionari, per la prima edizione del "Louisville Slugger Super Clinic” che si svolgerà domani allo stadio “Enrico Gaspardis”.
Il grande evento del baseball si svilupperà dalle 10 alle 18 e coinvolgerà almeno 200 ragazzi e ragazze, dagli 11 ai 17 anni, provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da tante regioni italiane.
L’iniziativa di domani offrirà l'opportunità di incontrare sul diamante campioni della nazionale italiana e reduci dalla vittoria dell’Ibl come Avagnina, Chiarini, Ermini, Mazzanti Pantaleoni, Zileri, Nanni ed apprendere i segreti del baseball.
Un'intera giornata, dunque, all'insegna del baseball per far sì che i ragazzi vengano a contatto diretto con i campioni che si ammirano sul diamanti della Ibl ma che talvolta risultano un po' "lontani" agli occhi degli appassionati.
«“Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere, divulgare e qualificare il baseball in Italia entrando direttamente nel mercato del nostro Paese, con il supporto di personale altamente qualificato e giocatori ai massimi livelli del campionato Ibl e serie nazionali - afferma Fabiano Tedeschini della Louisville Slugger Italia – ed il Super Clinic è solo la prima di una serie di manifestazioni che intendono via via promuovere il movimento del baseball e softball».
«Abbiamo scelto come location Ronchi dei Legionari- aggiunge - per l'efficienza organizzativa della società New Black Panthers e per premiarla visto che è stata una delle prime a credere nel progetto Louisville Slugger».
Il clinic durerà un giorno, il costo è di 30 euro (pranzo incluso) e verrà consegnato ai ragazzi anche il kit dell'evento con pantaloncini e maglietta della Louisville. «L'intento è proprio quello di far avvicinare la base con il vertice, per creare quella relazione che può far solo del bene al movimento - dice Marco Sforza, ideatore dell'iniziativa - e la scelta di aver puntato solo su giocatori italiani non è casuale». (lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo