Modellismo navale, sul podio a Fiume tre monfalconesi

Al Museo della marineria di Fiume si è svolto di recente il Campionato mondiale di modellismo navale classe C, ovvero dedicato ai modelli statici. Alla manifestazione erano presenti le delegazioni di ben 18 Paesi tra i quali, oltre all’Italia, anche Russia, Cina, Francia e Germania per un totale di circa 200 modelli in gara. Nella delegazione italiana, composta da 17 modellisti, ben tre di essi, Stellio Tognon, Riccardo Benco e Stefano Papa, sono componenti della Associazione modellistica monfalconese.
Alla fine della manifestazione il medagliere italiano ha potuto contare su 26 medaglie, cinque delle quali (tre d’argento e due di bronzo) ottenute proprio dai tre modellisti monfalconesi.
Questo risultato è il coronamento di una lunga attività svolta dall’associazione, iniziata con la prima esposizione di modelli al Palazzetto Veneto nel 1975, continuata poi con la collaborazione per i festeggiamenti del centenario del cantiere e i più recenti Campionati europei svoltisi lo scorso anno a La Spezia.
Particolare interesse tra giuria e i visitatori ha suscitato la riproduzione in una lampadina di una Cocca Veneta fatta dall’ottantunenne Stellio Tognon.
Riproduzione riservata © Il Piccolo