Molestava bimbo di 4 anni Arrestato un ex avvocato

Aveva ripetutamente molestato un bambino di 4 anni, forse un cuginetto. Una brutta storia, piuttosto schifosa, che era andata avanti per due anni finchè i familiari del bimbo non si erano accorti di “quelle morbose attenzioni” e avevano denunciato l’orco. Una sporca vicenda che si è trascinata dal 2003 fino al 2005. Così dicono le carte processuali. Poi la denuncia, l’inchiesta, il processo e la condanna a otto anni di reclusione. Pena che ora è stata confermata dalla Cassazione e che quindi è passata in giudicato. Così ieri all’alba di ieri, gli uomini della squadra mobile sono andati a prelevare a casa Marco Colagiovanni, 40 anni, di Roma ma da anni residente a Trieste per eseguire un’ordinanza di custodia per il reato di violenza sessuale nei confronti di una minorenne. Si tratta di un giovane avvocato che lavorava per un prestigioso studio legale cittadino. Ma da tempo è stato radiato dall’Ordine professionale. L’ex legale si è vestito, ha riempito un borsone e ha seguito a occhi bassi i poliziotti. Se l’aspettava, ormai era solo una questione di giorni.
Dopo un breve passaggio per il carcere del Coroneo, Colagiovanni sarà trasferito in un altro Istituto penitenziario. Non lo attende un periodo facile, i detenuti, in genere, non sono mai solidali nei confronti di chi ha commesso violenze nei confronti di donne e bambini.
Ma il nome di Marco Colagiovanni era stato lambito nel maggio del 2009 da una maxiinchiesta di droga. In un’operazione congiunta guardia di finanza, polizia e carabinieri era stato scoperto un ingente traffico di cocaina che da Napoli arrivava fino a Trieste. Sei arresti. A gestire il business della polvere bianca era direttamente la camorra, un affiliato del clan Gallo-Limelli-Vangone. Gli investigatori avevano fermato con l’accusa di spaccio anche l’allora avvocato Colagiovanni. Dopo l’interrogatorio in Procura, alla presenza del collega Alberto Kostoris, aveva cercato di chiarire la propria posizione, ossia come mai il suo nome ricorreva frequentemente nelle intercettazioni degl inquirenti. Aveva spiegato che alcune persone coinvolte nell’inchiesta erano state sue clienti. Colagiovanni era noto in alcuni ambienti della città per la sua vita mondana, di giovane avvocato rampante e brillante. Sempre ben vestito e accompagnato da belle ragazze che scarrozzava su Porsche o altre auto di lusso. Allora, lo dicono le date, era già implicato in questa storia di pedofilia ma pochi o nessuno a Trieste lo sapeva. Fatto sta che poi è stato radiato dall’Ordine e adesso dovrà scontare otto anni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo