Monte Radio, colpo dei ladri in una casetta

Stavano rientrando a casa sereni, la sera, dopo averla lasciata vuota per un pezzo di pomeriggio. Dalla strada, però, hanno scorto un paio di dettagli non “normali”: il cancello esterno, posizionato in modo diverso da come l’avevano lasciato, e una luce accesa al primo piano. Una volta entrati, e di corsa, i proprietari di un’abitazione su tre livelli in via Terstenico, laterale di via Bonomea all’altezza del cosiddetto Monte Radio, hanno dovuto constatare che era successo ciò che, proprio dalla strada, avevano iniziato a temere: avevano ricevuto la visita dei ladri. I quali poi, stando a una primissima conta delle cose rubate cui non è stata ancora data una stima puntuale, purtroppo non se ne sono andati con le pive nel sacco: dentro quel sacco, anzi, ci hanno messo numerosi monili in oro e soprattutto un orologio Cartier. È il bottino più alto, senza neppure scomodare cifre, dei tre furti registrati nelle ultime ore dalle forze dell’ordine in altrettante abitazioni della nostra città.
L’amara scoperta è stata fatta attorno all’ora di cena dello scorso martedì. I padroni di casa, a quel punto, hanno subito chiamato il 113. Sul posto sono così arrivati gli agenti della Squadra volante della Questura, seguiti dai colleghi della Polizia scientifica, che hanno cercato di raccogliere ogni indizio che possa adesso essere utile alle indagini degli investigatori della Squadra mobile.
Le condizioni in cui è stata trovata la villetta suggeriscono che i “topi” hanno agito sì in fretta, dopo essersi creati un varco da una porta-finestra, forzata con un cacciavite o qualcosa di simile, ma che hanno avuto anche il tempo e la freddezza di passare al setaccio, seppur sommario, buona parte della casa. Cucina, salotto e camere, in effetti, erano sottosopra. I quadri, in particolare, erano stati levati dalle pareti, sintomo inequivocabile che i ladri avevano cercato una cassaforte a muro. Ma quella è rimasta una caccia a vuoto.(pi.ra.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo