Morto a 87 anni Spessot titolare del ristorante “Alle Maschere”

SAN CANZIAN. Si è spento all’ospedale di Monfalcone Arrigo Spessot. Aveva 87 anni, ed era l’ex titolare del ristorante “Alle Maschere” di Isola Morosini, a lungo uno dei locali più rinomati e frequentati del Basso Isontino, con clientela estesa ben oltre i confini della provincia.

Originario di Trieste, dov’era nato il 5 marzo del 1932, Spessot aveva speso l’inizio della sua vita lavorativa sulle navi, mettendo poi a frutto l’esperienza internazionale nella sua attività di ristorazione. Un percorso simile, in qualche modo, a quello compiuto in precedenza sempre nel territorio di San Canzian da Mario Cosolo, patron del ristorante “Al Vetturino” di Pieris e inventore del dolce a fregiarsi per primo in Italia del nome “Tirime su” . Un primo ristorante, come ricostruiscono alcuni abitanti della piccola frazione di San Canzian d’Isonzo, Arrigo Spessot lo aveva aperto proprio a Trieste per poi approdare a Isola Morosini utilizzando i contributi che erano stati stanziati per la valorizzazione dei canali, per la quale ancora lo scorso decennio si parlava di progetti per uno sviluppo turistico basato su una vocazione “green” , ma di fatto rimasta ancorata alla sua storia agricola. Arrigo Spessot e la moglie Silvia Ambroso a Isola sono però rimasti, anche dopo che il ristorante “Alle Maschere” ha cessato la sua attività, ormai diversi anni fa (l’immobile risulta in vendita).

A Isola Morosini, nel piccolo cimitero d’inizio’800 dal singolare ingresso, Arrigo Spessot sarà sepolto, dopo il rito dei funerali che saranno officiati martedì, alle 11. 30, nella vicina chiesa di San Marco evangelista dal parroco, don Francesco Fragiacomo. –

La. Bl.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo