Morto Samuele, commerciante e sponsor sportivo

Lutto nel comparto commerciale cittadino per la scomparsa, a 81 anni, di Pierino Samuele. Una persona conosciuta e apprezzata, uno autentico pioniere nel settore delle vendite di autoricambi. Era titolare di diversi esercizi tra i quali i più frequentati quello della galleria Bombi, angolo piazza Vittoria e quello di via Giustitiani.
Sempre gentile e disponibile, sapeva consigliare i clienti nel migliore dei modi attraverso la sua lunga esperienza e professionalità. Un vero conoscitore della meccanica e dei più svariati componenti delle officine. Era altresì molto noto dalla numerosa clientela slovena che nei mitici anni 70 - 80 gremiva i negozi della città.
Ma, accanto alla professione, Pierino ha sempre coltivato la sua innata passione per lo sport. É stato sponsor di tante squadre come quella del basket dell’Ugg, della Pro Gorizia, dell’Associazione calcio Mossa, della Pallavolo Gorizia e organizzatore pure di numerosi rally. Ma il suo benemerito apporto non rimaneva circoscritto solo nell’ambito cittadino ma si estendeva anche alla vicina Slovenia sponsorizzando le squadre calcistiche di Nuova Gorica e di Aidussina così come instancabile organizzatore di gare ciclistiche transfrontaliere.
Una figura, quella di Samuele, che resterà profondamente radicata nel cuore in tutti coloro che l’hanno conosciuto per la sua generosità, per il suo entusiasmo e per il suo impegno sociale che è riuscito a coinvolgere intere generazioni di giovani che lo ringraziano e lo ricordano con tanta stima e rimpianto.
Lascia la moglie Elisa e la figlia Isabella unitamente a sorelle e fratelli. I funerali si svolgeranno domani alle 11 nella chiesa parrocchiale di Mossa partendo dall’ospedale di Gorizia. (e.d.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








