Moto e bici, pochi parcheggi “Insieme” interroga il sindaco

RONCHI DEI LEGIONARI. Tempi duri per chi, a Ronchi dei Legionari, vuol girare in sella a uno scooter, una motocicletta o una più sana bicicletta. E non sono perché le piste ciclabili sono una...

RONCHI DEI LEGIONARI. Tempi duri per chi, a Ronchi dei Legionari, vuol girare in sella a uno scooter, una motocicletta o una più sana bicicletta. E non sono perché le piste ciclabili sono una chimera. In città mancano anche i parcheggi riservati a questi mezzi di locomozione. Pochi, pochissimi quelli a disposizione in centro città come nella periferia e spesso mal segnalati. Così, partendo da una serie di segnalazioni, il capogruppo di “Insieme per Ronchi”, Mauro Benvenuto, ha predisposto una mozione che punta proprio a colmare questa grave lacuna. «Vale la pena sottolineare che i cittadini non trovano questo tipo di parcheggio – spiega - sono costretti a lasciare i propri mezzi in maniera scorretta, incorrendo in possibili contravvenzioni. Ma non va nemmeno dimenticato che il numero dei motociclisti e di persone che utilizzano la bicicletta è aumentato ed è per questo motivo che ritengo sia opportuno fare una verifica da parte dei nostri uffici sulla dislocazione di tutti i parcheggi per biciclette e motocicli presenti in città». Secondo Benvenuto, poi, le rastrelliere costituiscono un servizio a chi usa la bicicletta, incentivandone l’uso e costituendo un approccio imprescindibile per attirare i ciclisti e tutelare la mobilità dolce. «La mobilità in bicicletta – aggiunge - potrebbe consentirci già da oggi di risolvere numerosi problemi ambientali, di salute e di traffico».

La mozione vuole indirizzare l’amministrazione comunale ad una ricerca attenta , analizzando la presenza di stalli per motocicli o rastrelliere per biciclette nei pressi di tutti i luoghi più sensibili alla popolazione come scuole, uffici, piazze, parchi, negozi e biblioteca. E successivamente procedere, se verranno trovate delle carenze, alla loro creazione o all’acquisto di eventuali rastrelliere. «La presenza di un numero adeguato di rastrelliere – conclude - costituisce un fattore basilare per garantire i parcheggi ordinati e sicuro delle biciclette. Certo bisogna fare ancora molto sul fronte delle piste ciclabili visto che a Ronchi dei Legionari sono esigue ma credo sia importante già attraverso questa mozione portare alla luce l’importanza dei parcheggi in modo da sensibilizzare i cittadini all’utilizzo della bicicletta». (l.p.

Riproduzione riservata © Il Piccolo