Muggia “riconquista” il wi-fi gratuito

Il servizio è al momento attivo in piazza Marconi. Ma l’amministrazione intende ampliare la copertura
Di Riccardo Tosqus
Foto Bruni 09.08.15 Muggia:P.zza Marconi e porticciolo
Foto Bruni 09.08.15 Muggia:P.zza Marconi e porticciolo

MUGGIA. Il wi-fi gratuito è tornato a Muggia. Da qualche giorno navigare sul web in piazza Marconi è possibile grazie al progetto FvgWiFi. Nato per rendere disponibili connessioni wi-fi internet a larga banda nei comuni della regione serviti dalla rete in fibra del programma Ermes, il progetto vede nel Comune di Muggia una delle amministrazioni che hanno disposto l’attuazione dei lavori per l’installazione dei necessari hotspot a vantaggio della cittadina. Soddisfatto l’assessore Marco Finocchiaro: «Con l’assestamento di bilancio, abbiamo investito 30mila euro per il cablaggio degli edifici riuscendo a riportare il wi-fi in centro storico in attesa che arrivi Ermes entro l’anno. Le prime aree interessate sono piazza Marconi e il primo piano del municipio nella parte della sala del Consiglio ma sono già in corso le verifiche per reperire risorse che ci permettano di allargare il progetto».

Sin d’ora, seguendo una semplice procedura, ci si può connettere con qualunque dispositivo wi-fi nelle aree “coperte”: basta configurare le impostazioni di rete del proprio dispositivo, visualizzare la rete FvgWiFi e selezionarla. A questo punto, solo nel primo accesso, è necessaria una registrazione nella pagina di login dove, dopo aver inserito i propri dati, viene chiesto di effettuare una chiamata dal cellulare a un numero telefonico specifico. Dopo la verifica del numero chiamante la telefonata viene abbattuta senza costi a carico dell’utente.

Grazie al sistema di identificazione federato con Free ItaliaWiFi, gli utenti già registrati a FvgWiFi possono inoltre accedere con le proprie credenziali anche a tutte le reti federate delle altre pubbliche amministrazioni, senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione. La rete wi-fi fa seguito alla hot spot muggesano completamente gratuita inaugurata nell’aprile scorso dalla Pro Loco di Muggia nell’ambito del rilancio della promozione turistica. L’hot spot è attivato all’interno dell’Infopoint in piazzale Caliterna. «L’obiettivo è di rendere fruibile un servizio ormai indispensabile al maggior numero di utenti possibili coprendo un raggio cittadino sempre più ampio - conclude l’assessore Finocchiaro - . Crediamo fortemente in questa infrastruttura che siamo certi potrà trovare, nel corso del tempo e attraverso successive integrazioni, uno sviluppo pressoché infinito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo