Muggia, “sfida” la pioggia la sfilata di Carnevale

Confermata la sfilata, il Carnevale di Muggia si terrà regolarmente.
La mattinata di oggi si aprirà alle 10.30 con la consegna dei pass per il concorso fotografico “Scatta… l'allegria” e la contemporanea visita guidata di Muggia a partire da piazza Marconi, a cui farà seguito il sopralluogo della giuria sul percorso della sfilata. Come da tradizione il percorso si snoderà su via Forti, via D'Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà e via Battisti. Sul palco principale la giuria valuterà le singole compagnie, per decretare il vincitore. Il corso mascherato sarà presentato dalla conduttrice Micol Brusaferro assieme al duo Peppe e Ciccio, al secolo Giuseppe Bonini e Francesco Nicotera, comici siracusani messisi in luce nel cast del programma televisivo Colorado.
Realizzato dal Comune di Muggia e dall'Associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano, sotto la logistica e la direzione artistica a cura di Flash srl, il Carnevale vedrà dunque oggi il suo attesissimo clou. Tempo permettendo dalle 13.15 in poi inizierà il grande corso mascherato che verrà aperto dalla madrina, la ventenne muggesana Chiara Fuk, che darà il via alle otto compagnie: la Trottola con il tema “Amazon river - i suoni della natura”e poi una dopo l'altra, Bulli e Pupe con “Te....mostro”, La Bora (“Pici ma sgobazoni”), Ongia (“75.th... Inte la giungla”), Mandrioi (“La fine del mondo”), Lampo (“A ruota libera”), Bellezze Naturali (“Le magiche bellezze”) e Brivido (“Uccellini... uccellacci...”). Questo invece il palmares dopo 60 edizioni: Ongia e Brivido 23 vittorie, Lampo 11, Bellezze Naturali 3, Trottola 2, Bulli e Pupe 1. Non si sono ancora mai aggiudicati il titolo La Bora, Mandrioi e Ongia. Le premiazioni si svolgeranno alle 18.30 in piazza Marconi. Dalle 19 in poi bande a ruota libera nelle calli e nelle piazze muggesane.
Riguardo alla viabilità, oggi sarà applicato il divieto di transito per tutti i veicoli privati lungo le seguenti strade e vie e negli orari indicati: via di Trieste, Battisti, Manzoni, riva de Amicis dall’intersezione di via di Trieste con il cavalcavia per Santa Barbara (molo Balota) in direzione di Muggia dalle 12.30 alle 20; galleria di Muggia centro, via Roma, largo Caduti Libertà chiusura totale al traffico dalle 13 alle 21.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo