Multe per 75mila euro Ronchi li utilizzerà per fare manutenzione

RONCHI DEI LEGIONARI. Una previsione di 60mila euro, ai quali si aggiungono 15mila di recupero di somme non incassate nel corso dei dodici mesi passati. È quella che fa l'amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, per il 2016, sul fronte delle contravvenzioni che agenti della Polizia Locale ed ausiliarie del traffico infliggeranno per il mancato rispetto del codice della strada. Parte di questi introiti, così come vuole la legge, saranno destinati non solo al miglioramento del servizio, ma anche della sicurezza stradale ed all'implementazione della segnaletica.
Dunque il 12,50%, vale a dire 5.625 euro, andranno ad interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica, capitolo di un bilancio che, per lo stesso settore, prevede altri 30mila euro, 20mila per la parte straordinaria e 10mila per quella ordinaria. Ed ancora sempre la stessa percentuale e la stessa cifra sarà destinata al potenziamento della attività di controllo ed accertamento delle violazioni al codice della strada, anche attraverso l'acquisto di automezzi ed attrezzature. Nel bilancio 2016, in questo settore, si trovano altri 6.700 euro, ai quali si aggiungono altri 37.900 euro per il funzionamento del servizio.
Ed ancora il 25%, ovvero 15mila euro, andranno per il miglioramento della sicurezza sulle strade, vale a dire la sistemazione di vie, piazze e marciapiedi. Il tutto in un settore che, per la parte ordinaria, prevede una spesa di 20mila euro e 43mila per quella straordinaria. Dunque un impiego del denaro "prevelato" con le multe che va a favore della cittadina che deve fare i conti con strade malconcie, marciapiedi dissestati ed una segnaletica non sempre all'altezza della situazione. In questi giorni, poi, in ottemperanza al nuovo regolamento regionale in materia, sono cambiati i gradi che sulle divise degli agenti della Polizia Locale. Al comandante, Corrado Calligaris, il sindaco, Roberto Fontanot, ha conferito il grado di commissario aggiunto, mentre l'organico viene completato da due ispettori capo, due ispettori, tre agenti scelto e due assistenti. Nel corso del 2015 è partita la convenzione con Fogliano Redipuglia, Turriaco e San Pier d'Isonzo ed ora l'organico appare più "corposo" rispetto al passato: 9 agenti, 2 ausiliarie, un'impiegata amministrativa ed il comandante. Ma nel 2015, rispetto all'anno precedente, le contravvenzioni sono calate. In particolare sono state 1.790, 262 in meno rispetto al 2014, le multe comminate da agenti ed ausiliarie del traffico. In cima alla "classifica" sempre le soste irregolari, ben 1.466, alle quali seguono il mancato uso delle cinture di sicurezza (32), il mancato rispetto delle normative per il trasporto di cose (27), la velocità sostenuta (15) e 14 contravvenzioni per l'uso del telefono cellulare durante la guida. Dodici sono state le multe per mancata revisione e altrettante per mancato rispetto dei semafori, 10 per mancata precedenza, 7 per non aver assicurato il veicolo, 5 per patente scaduta e 4 per repentino cambio di direzione.
@luca_perrino
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








