Muore anziana travolta sulle strisce in via Boito a Monfalcone

MONFALCONE Una donna di 78 anni che di sera stava attraversando via Boito sulle strisce pedonali all’altezza dell’Ipersimply è stata travolta da una Citroen Berlingo. Mafalda Visintin, questo il nome dell’anziana vittima, è arrivata vigile al Pronto soccorso di Monfalcone, senza segni esteriori di impatto, ma dopo un paio d’ore le sue condizioni hanno iniziato ad aggravarsi al punto che è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Cattinara, per un grave trauma cranico. Il giorno seguente è morta. Vano ogni tentativo, anche chirurgico, di tenerla in vita.
La donna, che risiedeva in via delle Vigne, nel rione di Romana-Solvay, e in passato aveva svolto l’attività di infermiera, lascia un figlio.
L’investimento è avvenuto più di una settimana fa, lunedì 29 ottobre attorno alle 19, ma nessuno ne ha fatto parola, forse perché non si sapeva dell’esito fatale. Il decesso della donna è stato infatti formalmente appreso soltanto ieri. Anche dalla Polizia municipale, incaricata dei rilievi del sinistro, che di conseguenza ha informato la Procura di Gorizia. L’azienda sanitaria triestina aveva infatti inviato i relativi atti alla Procura giuliana.
Alla guida della Citroen, otto giorni fa, si trovava un sessantenne, M.B. Con lui non c’erano altri passeggeri. In seguito sottoposto, come da prassi, al test alcolemico è risultato negativo: non guidava in stato di ebbrezza. Le autorità non hanno inteso fornire il nome per esteso del conducente. Tuttavia in città circola voce si tratti di un politico del Monfalconese.
La dinamica del sinistro resta al vaglio. L’investimento sulle strisce all’altezza del supermercato Simply si è svolto attorno alle 19. Quel giorno in città c’era un tempaccio. Nella mattina si era verificato un altro decesso, quello di un ex finanziere che stava svolgendo interventi manutentivi nella sua abitazione.
Mafalda Visintin pochi istanti prima d’essere travolta attraversava la strada, pare dal supermercato in direzione Poste. A un certo punto, per cause da stabilire, la Berlingo proveniente da Trieste ha urtato l’anziana, che è stata sbalzata di alcuni metri sull’asfalto. Il conducente si è fermato a prestare soccorso. E sul posto sono giunti gli operatori del 118, che hanno trasferito in codice giallo la vittima al San Polo, dove è giunta alle 19.09. Lì i medici hanno riscontrato una frattura del bacino. Due ore dopo, la donna è entrata in uno stato soporoso, prodromo di un trauma cranico che, ma sarà il medico legale a stabilirlo, non le ha dato scampo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








