Musica, cucina e cultura a Porto San Rocco
Anche i concerti di Povia e Smaila nella settimana di eventi extrasportivi legati ai Mondiali di vela d’altura

Lasorte Trieste 01 06 04 - Muggia - Porto San Rocco
MUGGIA. Musica, degustazioni, cultura. Sono iniziati gli eventi di intrattenimento paralleli ai Mondiali di vela d'altura-Orc in programma a Muggia da lunedì. La kermesse sportiva sarà dunque affiancata da una serie di appuntamenti, aperti al pubblico, nella piazza di porto San Rocco. Si inizia oggi con una degustazione di vini Ronco Margherita e Dj set in programma dalle 21 alle 23 (anche gli altri spettacoli in scaletta rispetteranno questo orario).
Domani spazio all’atteso concerto acustico di Povia. Il cantautore e blogger milanese, vincitore del Festival di Sanremo 2006, si è aggiudicato negli anni diversi premi tra cui il Musicultura nel 2003, il Mei "etichette indipendenti" e il Lunezia nuove stelle (2005), il Leone d'argento alla carriera per la musica (2008), il Sala stampa RadioTv al Festival della canzone italiana e il Mogol nel 2009.
Martedì 4 luglio sarà invece la volta del concerto di Umberto Smaila. L’attore, cabarettista, conduttore tv e musicista, noto per aver esordito negli anni Settanta con il gruppo comico “I gatti di vicolo miracoli”, è poi entrato nel mito popolare italiano come conduttore televisivo del sexy show Colpo grosso. Ma la sua grande passione rimane la musica. L’ultimo suo lavoro sono le musiche per il film “Infernet” con Remo Girone e Ricky Tognazzi.
Il giorno seguente spazio alle note del gruppo triestino Magazzino Commerciale. Nata nel 1999 grazie all'attuale leader e chitarrista Stefano “Skizzo” Marchestini la band propone un repertorio, appunto, da “grande magazzino” commerciale con le hit più famose dagli anni Settanta ad oggi, toccando un pò tutto gli stili musicali: pop, funky, soul, rock e disco dance. Nel corso degli anni hanno collezionato migliaia di concerti live sia in Italia che all'estero.
Venerdì 7 luglio Giulio Guazzini che racconterà la Coppa America. Velista romano, laureato in filosofia, giornalista professionista, dagli anni Ottanta segue come cronista il mondo del mare, della vela e delle regate in particolare. Come telecronista, per la Rai ha commentato alle Olimpiadi di Sydney 2000 la medaglia d'oro di Alessandra Sensini e l'argento in classe Finn di Luca Devoti, passando per Atene fino alle Olimpiadi di Pechino, in cui ha raccontato a milioni di telespettatori, assieme a Mauro Pelaschier, le imprese di Diego Romero, bronzo in classe Finn, e l'argento della Sensini alla sua quinta olimpiade. Nel 2012 ha commentato i Giochi di Londra. A seguire, il concerto dei Crookset, giovane gruppo triestino formato da Ivan Bevilacqua, tastiere e dj, Matteo Antoni, chitarre, e Pierpaolo Foti, violino elettrico. Tutte le serate saranno contornate da altri piccoli eventi, quali degustazioni e presentazioni di prodotti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video