Nasce il Comitato per Casa Serena

I familiari e i degenti accolti nella struttura della Schiusa potranno migliorare i servizi offerti
Di Antonio Boemo

GRADO. Approvato il regolamento per la costituzione del Comitato ospiti e familiari di Casa Serena che avrà il compito di collaborare in via diretta e concreta coi responsabili della struttura, in raccordo con i nuclei e i degenti. La casa di riposo comunale dell’Isola della Schiusa, appunto Casa Serena, è considerata tra le migliori per qualità dei servizi offerti, tanto che quasi sempre c’è una lista d’attesa, talvolta anche lunga (circa 115 gli ospiti residenti). Tra l’altro Casa Serena è riconosciuta anche a livello nazionale fra le strutture di elevato valore qualitativo, avendo ottenuto il marchio Q&B - Qualità Benessere che contraddistingue appunto le più qualificate case di riposo. Tra le particolarità della casa di riposo c’è soprattutto quella di far sentire gli ospiti pienamente inseriti nel contesto sociale locale e di predisporre per loro una lunga serie di iniziative di animazione. Ciò avviene per merito del personale incaricato, ma anche per la vicinanza e partecipazione continui di volontari e associazioni: questi si occupano non solo dell’intrattenimento, ma anche di portare gli anziani a incontri, manifestazioni e feste.

Talvolta sono pure i familiari dei degenti che non mancano di sostenere le attività. Per dare un po’ d’ordine o meglio di coordinamento a tutto ciò, il Comune ha deciso di procedere con la stesura di un “Regolamento Comitato ospiti e familiari di Casa Serena”. Nel corso dell’ultima riunione, la commissione consiliare Statuto e regolamenti presieduta dal capogruppo di Liber@, Fiorenzo Facchinetti, ha espresso parere favorevole a tale documento che sarà portato quanto prima all’esame del Consiglio. Nel corso della stessa seduta sono stati approvati altri tre Regolamenti che normano interventi in ambito socio-assistenziale. Con questo primo Regolamento (ne sono stati approvati altri due che legiferano interventi in ambito socio-assistenziale) l’amministrazione «intende favorire la costituzione di un organismo rappresentativo degli ospiti e familiari di Casa Serena». Un organismo che collabori con la Casa per migliorare la qualità dei servizi offerti agli ospiti, segnalando anche, in maniera costruttiva, eventuali problemi o disfunzioni.

Sarà compito del Comitato inoltre di assicurare una completa e tempestiva diffusione, alle famiglie e agli ospiti, delle informazioni provenienti dalla Casa e formulare suggerimenti e proposte di iniziative volte a elevare la qualità dei servizi offerti. Altro importante aspetto è quello di partecipare alla fase concertativa con la Casa, sui temi attinenti l’assistenza agli ospiti. Il Comitato sarà composto da 5 rappresentanti e al suo interno dovrà essere garantita la presenza di almeno un ospite. Gli stessi rappresentanti che formeranno il Comitato dovranno essere eletti dall’assemblea degli ospiti e dei familiari. Il regolamento prevede inoltre che il Comitato duri in carica tre anni e si riunisca almeno una volta ogni tre mesi con tutti gli ospiti e familiari e almeno una volta al mese col direttore e i referenti infermieristici.

@anboemo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo