Natale a Portopiccolo con cori, mercatini e albero illuminato
Dal 6 dicembre il borgo di Sistiana si animerà in vista delle feste

Aprirsi al territorio per vivere, tutti assieme, il periodo natalizio. È questo l’obiettivo dell’Associazione culturale “Fantàsia 1914”, che si conferma anche in questa occasione, in vista delle festività di fine anno, parte attiva di iniziative culturali e non solo, destinate a far vivere il borgo di Portopiccolo durante tutto l’anno. E così il Natale 2025 vedrà il borgo di Sistiana animarsi con mercatini, concerti, spettacoli di danza, intrattenimento per i più piccoli.
«Di particolare rilevanza – spiega la presidente dell’associazione, Luciana Muzzolini – è il coinvolgimento della maggior parte dei commercianti di Portopiccolo, dello Yacht Club del borgo e dell’Azienda Baia di Sistiana Resort, oltre che di altre realtà del territorio, che hanno saputo cogliere l’opportunità, collaborando attivamente nell’organizzazione di un’iniziativa rivolta a tutti, proponendo anche intrattenimenti dedicati ai bambini. Portopiccolo quindi – aggiunge – quest’anno si vestirà a festa in attesa del Natale. Attori principali saranno i mercatini, che animeranno la piazzetta di Portopiccolo nei primi tre fine settimana di dicembre, organizzati dalla nostra associazione assieme alla Pro loco “Mitreo” e all’associazione culturale “La Voce dell’Altipiano”. Seguiranno poi concerti di musica classica e corali, e mostre artistico-culturali».
L’associazione trae il nome e l’ispirazione operativa dal recupero della storica barca “Fantàsia”, unico esemplare di 10 metri stazza internazionale in Mare Adriatico, che quest’estate si è distinta nelle regate organizzate da numerosi circoli in Alto Adriatico, con il patrocinio dell’associazione italiana “Vele d’Epoca”, ricevendo vari riconoscimenti per essersi classificata prima nella categoria di appartenenza e aver fatto rivivere una barca d’epoca ormai in disuso con un restauro a regola d’arte. Portopiccolo si apre quindi al territorio per vivere questo magico preludio natalizio e anche l’imponente albero di Natale, voluto in particolare dai residenti di Portopiccolo, farà da cornice agli eventi programmati.
L’accensione dell’albero è prevista alle 17 di sabato 6 dicembre, dopo che nella mattinata dello stesso giorni, alle 11, saranno stati inaugurati i mercatini. Questo in dettaglio il calendario. Sabato 6 alle 11 apertura dei mercatini fino alle 17, quando saranno accese le “Luci d’Incanto” dell’albero di Natale. Alle 18 concerto di musica classica per oboe, flauto, arpa e contrabbasso.
Domenica 7 mercatini dalle 11 alle 17, alle 11 anche Truccabimbi, alle 17 performance artistica di danza moderna intitolata “Un corpo pieno della bellezza del disordine”. Lunedì 8 programma identico, con la variante del concerto delle 17 che sarà dedicato a violino & mezzo soprano. Sabato 13 dalle 11 alle 17 mercatini e prove gratuite di elettrostimolazione muscolare (ems). Dalle 13.30 intrattenimento per i bimbi fino alle 16.30, alle 17 Melodie natalizie: concerto di canti natalizi con il coro “Stane Malic” e solisti di Opicina.
Domenica 14 mercatini e prove mps dalle 11 alle 17, intrattenimento per i bimbi dalle 13.30 alle 16.30. Sabato 20 e domenica 21 stesso programma. Durante tutto il periodo, mostra itinerante dell’artista Giancarlo Bovo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








