Nel sito web cancellato il suo ricordo

A 28 anni dalla sua scomparsa pare non esserci più memoria di Marco all’acquario marino di Trieste. Nel sito web www.aquariomarinotrieste.it del popolare pinguino non c’è traccia. Viene illustrata la...

A 28 anni dalla sua scomparsa pare non esserci più memoria di Marco all’acquario marino di Trieste. Nel sito web www.aquariomarinotrieste.it del popolare pinguino non c’è traccia. Viene illustrata la storia dell’edificio, le foto gallery dei pesci e dei rettili e informazioni varie.

Sono già diversi anni che l’acquario non ospita più pinguini. È opinione largamente diffusa che ciò sia un bene perché la struttura non offre le caratteristiche oggi necessarie per custodire tali bestiole. Spesso, in passato, ci sono state iniziative per sollecitare l’invio di altri pinguini e si è guardato al Sudafrica come interlocutore privilegiato. Ma tali iniziative non hanno avuto sviluppi concreti.

Fortunatamente la sensibilità verso gli animali oggi è diversa rispetto al passato. Non sapremo mai ovviamente se Marco sia stato davvero felice nei suoi 32 anni triestini; semplicemente a noi piace pensare che sia stato così.

L’acquario di Trieste (dizione originale Aquario di Trieste) è stato inaugurato nel 1933. Dei due piani espositivi l’inferiore ospita gli acquari, mentre in quello superiore è stato allestito un vivarium, con terrari e una vasca centrale nella quale è stato ricreato il biotopo degli stagni carsici.

Riproduzione riservata © Il Piccolo